Diego Galassini
Stima dei GHG e delle emissioni inquinanti di velivoli supersonici con biocombustibili in un progetto concettuale = Estimation of GHG and pollutant emissions of supersonic aircraft with biofuels in conceptual design.
Rel. Nicole Viola, Roberta Fusaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021
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Abstract: |
L'obiettivo di questa tesi è l'analisi dell'impatto ambientale dei biocombustibili su velivoli supersonici con uno sguardo alla decarbonizzazione e alla fattibilità economica. La prima parte mira a esaminare le caratteristiche principale dei combustibili fossili tradizionali e analizzare a fondo le varie possibilità che i biocombustibili per l'aviazione possono offrire in termini di differenti materie prime, differenti processi di produzione e differenti proprietà chimiche e fisiche. L'obiettivo di questa parte è capire i possibili vantaggi e svantaggi dei diversi tipi di biocombustibili, selezionando un piccolo numero di biocombustibili certificati da usare per le analisi seguenti. La seconda parte consiste nello sviluppo di un modello utile a stimare le emissioni inquinanti in una crociera supersonica, adattabile sia ai combustibili fossili tradizionali che ai biocombustibili. Si è preso come base il metodo di flusso di combustibile sviluppato da Boeing per i voli subsonici per elaborare una nuova metodologia che consideri la fenomenologia supersonica, in particolare per quanto riguarda le prese d'aria supersoniche. La metodologia è stata validata prendendo in esame il caso di studio del Concorde alimentato con combustibile fossile. Solo allora la metodologia è stata modificata per includere i biocombustibili. Sono state dunque svolte alcune stime sull'impatto dei biocombustibili sulle emissioni, ottenendo importanti dati per promuovere ulteriori sviluppi sui biocombustibili perchè sarebbero un importante strumento per contrastare l'inquinamento ambientale globale. Al termine è stata sviluppata un'interfaccia grafica per mezzo di un programma MATLAB per permettere a un ipotetico utente di visualizzare gli effetti che una scelta differente di biocombustibile avrebbe in un processo di progetto concettuale. |
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Relatori: | Nicole Viola, Roberta Fusaro |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 94 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18315 |
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