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Progettazione di un servizio di formazione volto ad aumentare il tasso di retention dei dipendenti in azienda. = Design of a training service to increase the employee retention rate in the company.

Anton Morale

Progettazione di un servizio di formazione volto ad aumentare il tasso di retention dei dipendenti in azienda. = Design of a training service to increase the employee retention rate in the company.

Rel. Giovanni Malnati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2021

Abstract:

La presente Tesi di Laurea vuole fornire una soluzione al problema del basso tasso di retention del personale aziendale. Si è sottoposta una survey a studenti di istituti superiori della provincia di Alessandria. I risultati hanno evidenziato come il sistema di orientamento sia poco efficace e a volte assente. Secondo il Rapporto di AlmaDiploma e AlmaLaurea risultano più assunti tra diplomati professionali e tecnici. I liceali tendono di più ad iscriversi all’università posticipando di molto il contatto col mondo lavorativo. Viene proposto quindi un sito web che permetta a studenti e aziende di interagire prima del colloquio. Gli studenti compilano un curriculum con hard skills e soft skills. Possono ricercare le pagine delle aziende e seguire i Percorsi Formativi da loro caricati. Diventano disponibili indicatori che offrono un livello di affinità del proprio curriculum col Percorso e incentivano a colmare i gap. Gli studenti possono partecipare a Games e Challenge pubblicati dalle aziende inviando il proprio materiale. L’azienda può analizzare il progresso dei membri del vivaio e visualizzarne il profilo. L’implementazione si è avvalsa di React.js per il front end dell’applicazione web e il backend è gestito con Firebase. Si è svolta un’analisi sulla sostenibilità nell’utilizzo di un sistema gestito come quello offerto da Firebase, valutando i costi e la facilità di gestione allo scalare dell’utenza. La validazione si è ottenuta sottoponendo dei questionari di valutazione agli utenti che hanno finora testato la piattaforma. Il lavoro svolto per trasmettere al meglio la cultura e i valori aziendali hanno trovato conferma nelle schermate che mostrano l’azienda e i singoli Percorsi Formativi. Il grafico con le soft skills sono un elemento molto apprezzato, tuttavia occorre migliorare il sistema di assessment che si utilizza per indagarle. I Business Game sono graditi più dagli studenti che dalle aziende perché occorre semplificarne la fase di creazione. Gli studenti valutano come punti di forza le informazioni dei Percorsi, complete di soft skills, l’avvicinamento alle corporate tramite i Business Game e la conformità dei compiti richiesti dai lavori rispetto all’idea trasmessa su Steps. Per l’azienda è importante che l’attrattività dei Percorsi creati a un certo punto generi una pipeline continua di candidati in linea con le professioni richieste. I dati raccolti finora sono una base di partenza perché occorre collezionare informazioni da un bacino di utenza più esteso. Risultano comunque positivi per provare che l’esistenza di un servizio come quello offerto da Steps trova una sua collocazione nel mercato. Occorre ancora migliorare alcuni aspetti della piattaforma e introdurre nuove funzionalità. Maggiori opzioni di ricerca di Percorsi e aziende nel Feed incentiveranno l’esplorazione e la scoperta dei Percorsi permettendo agli studenti di espandere i proprio orizzonti. Una naturale evoluzione del servizio farà affidamento sul machine learning per consigliare Percorsi Formativi sulla base di hard skills, soft skills e interessi.

Relatori: Giovanni Malnati
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18176
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