polito.it
Politecnico di Torino (logo)

No Stress Manufacturing: lo stress lavoro-correlato in un contesto di produzione lean = No Stress Manufacturing: work-related stress in a lean manufacturing context

Francesca Arcudi

No Stress Manufacturing: lo stress lavoro-correlato in un contesto di produzione lean = No Stress Manufacturing: work-related stress in a lean manufacturing context.

Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente studio si inserisce all'interno della tematica dello stress lavoro-correlato proponendosi di indagare la relazione tra stress e lavoro in un contesto di produzione Lean. In particolare, si vuole cercare di capire come la lean production impatti sullo stress percepito dai lavoratori, individuando contemporaneamente gli strumenti più affidabili per la misurazione dei parametri fisiologici rappresentativi di una condizione di stress. Dopo una panoramica sul mondo dello stress lavoro-correlato e un’analisi dei diversi modelli psicologici dedicati a tale tematica, la ricerca si concentra sulla lean production e sui suoi principi proponendo una revisione della letteratura relativa al ruolo degli operatori in un contesto lean e alle evidenze finora raccolte circa gli effetti della lean production sulla salute e lo stress dei lavoratori. Successivamente viene presentata l’ideazione del disegno di due esperimenti pilota, volti a ottenere dati preliminari su cui basare esperimenti futuri. In particolare, il primo esperimento nasce con l’obiettivo di testare differenti strumenti per la raccolta dati, al fine di individuare la strumentazione più adatta per questo studio; il secondo si propone di verificare in che modo alcune pratiche della lean production (buffer limitati, standardizzazione) impattino sullo stress percepito dai lavoratori. L’ipotesi che si vuole testare è che la lean production determini un aumento dello stress dei lavoratori se implementata non correttamente, mentre sia riconducibile a una diminuzione dello stress nel caso in cui l’implementazione risulti ottimale. Lo sviluppo di entrambi gli esperimenti è lasciato a studi futuri. Dopo una revisione della letteratura relativa ai principali strumenti di analisi e alle procedure qualitative e quantitative maggiormente utilizzate per indagare lo stress lavoro-correlato, è stata poi sviluppata e condotta un’intervista semi-strutturata che ha coinvolto diversi operatori di linea, al fine di raccogliere dati utili per i futuri studi sullo stress lavoro-correlato in un contesto lean.

Relatori: Marco Cantamessa
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 200
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18063
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)