polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’impatto del Covid-19 sul trasporto ferroviario regionale italiano = The impact of Covid-19 on Italian regional rail transport

Samuele Chimenti

L’impatto del Covid-19 sul trasporto ferroviario regionale italiano = The impact of Covid-19 on Italian regional rail transport.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di valutare come e quanto la diffusione pandemica del virus Covid-19 abbia influenzato il settore del trasporto ferroviario regionale. Partendo con una descrizione introduttiva del sistema ferroviario italiano (1° Capitolo) si arriva ad un focus su Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (2° Capitolo), società titolare della concessione sessantennale della rete nonché società in cui attualmente svolgo la mansione di “Capostazione”. Il 3° Capitolo presenta un breve riepilogo dei vari passaggi temporali riguardanti la diffusione del Covid-19 in Italia e una panoramica sull’attuale situazione vaccinale. Il fulcro del presente lavoro è contenuto nel 4° Capitolo in cui vengono rielaborati e analizzati i dati fornitimi direttamente dalla società RFI rappresentanti un confronto tra il numero dei treni circolati nel periodo 01/02/2020 – 31/01/2021 e l’anno precedente. Nonostante sia acclarato che la diffusione del virus abbia avuto a livello globale un impatto molto negativo sulla quasi totalità dei settori (compreso il trasporto ferroviario regionale), particolare attenzione è stata posta anche sull’eventuale insorgenza di micro-effetti positivi riguardanti il settore ferroviario. Nel 5° capitolo si cerca, infine, di valutare nel complesso la situazione e di delineare ipotesi per gli sviluppi futuri del settore anche grazie all’utilizzo dei fondi del NextGenerationEU previsti in arrivo nei prossimi mesi.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 68
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Rete Ferroviaria Italiana SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18034
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)