Virginia Flavia Palazzolo
Analisi dei processi volta allo sviluppo di un sistema informativo in una Cooperativa Sociale = Process analysis for the development of an information system in a Social Cooperative.
Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (441kB) |
Abstract: |
Questo lavoro di tesi analizza i processi dei diversi servizi erogati da una cooperativa sociale per il successivo sviluppo di un sistema informativo. Il progetto nasce da una consulenza tra la Cooperativa Sociale Stranaidea S.C.S. situata a Torino e il Dipartimento di Ingegneria e Gestione della Produzione del Politecnico di Torino (DIGEP). La principale ricercatrice è stata Francesca Montagna, Professore Associato di Innovation Management e Product Development presso il DIGEP, che ha collaborato con la studentessa di laurea magistrale e autrice di questa tesi Virginia Flavia Palazzolo. Il progetto ha permesso di applicare a una realtà sociale degli strumenti tipicamente gestionali, offrendo la possibilità di integrare, nelle loro pratiche consolidate, approcci innovativi e proporre delle soluzioni per la gestione strategica. Il lavoro è stato diviso in due parti principali. La prima, relativa al contesto in cui operano le cooperative sociali, riporta una ricerca che ha avuto come scopo la definizione di Terzo Settore, osservando nello specifico le caratteristiche delle imprese sociali, con una successiva analisi del concetto di innovazione all’interno delle cooperative sociali. La seconda parte mira a fornire proposte per migliorare l’efficienza dei processi all’interno della cooperativa. In questa tesi verranno proposti spunti e suggerimenti per l’introduzione di aspetti innovativi all’interno della cooperativa sociale, per evolversi e difendere la propria competitività per non uscire dal mercato. Nello specifico sono state realizzate delle interviste, con i responsabili dei servizi, per raccogliere le informazioni necessarie per effettuare un’analisi dei processi dei diversi servizi erogati dalla cooperativa. Le informazioni raccolte sono state analizzate e successivamente rielaborate e schematizzate mediante strumenti come IDEF0 e la creazione di un database su Excel. Ottenuti i risultati, questi sono stati validati e condivisi con la cooperativa per generare valore e per creare dinamiche nuove per rispondere in modo adeguato ed efficiente ai bisogni emergenti. Si è compresa, pertanto, l’importanza dello sviluppo di un sistema informativo, volto al raggiungimento di obiettivi strategici ed alla soddisfazione delle esigenze dei beneficiari e, che questo costituisce una delle variabili fondamentali per il funzionamento dell’organizzazione: abbattendo i costi e aumentando l’efficienza, avvicinando la cooperativa ad un’impresa. L’obiettivo ultimo di questa tesi è fornire gli strumenti necessari per individuare nuove traiettorie di evoluzione adottando una cultura gestionale all’interno della cooperativa. |
---|---|
Relatori: | Francesca Montagna |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 90 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | STRANAIDEA S.C.S. IM |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18012 |
Modifica (riservato agli operatori) |