polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Approccio Lean per sostenere il miglioramento continuo: il caso De'Longhi = Lean approach to support continuous improvement: the De'Longhi case

Greta Livon

Approccio Lean per sostenere il miglioramento continuo: il caso De'Longhi = Lean approach to support continuous improvement: the De'Longhi case.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Questo scritto è frutto dell'esperienza maturata durante il periodo di tirocinio che ho svolto presso lo stabilimento produttivo italiano De'Longhi in provincia di Treviso. L’elaborato intende fornire una panoramica del modello organizzativo aziendale nella gestione del miglioramento continuo. L’approccio Lean, in quest'ottica, fornisce gli strumenti più adeguati poiché garantisce flessibilità e permette di ragionare in ottica di riduzione degli sprechi e creazione di valore. I temi centrali sono quelli del Kaizen, pilastro del Total Quality Management e della filosofia Lean, e dell’approccio PDCA, il quale si dimostra in grado di affrontare in modo strutturato ed efficace i progetti di miglioramento e mantenimento degli standard. Sono illustrati, a tal proposito, alcuni progetti che hanno coadiuvato l’obiettivo di miglioramento progressivo e di ottimizzazione dei flussi logistici interni. Lo scritto, in generale, intende dimostrare l'importanza della gestione del miglioramento prendendo come riferimento il modello organizzativo De'Longhi. La sua struttura, infatti, permette di aumentare l’efficacia dei processi, migliorare la qualità, adattarsi ai cambiamenti, aumentare la creazione di valore per il cliente e restare competitivi sul mercato.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: De'Longhi Appliances srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18000
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)