Carla Giulia La Tona
Modelli di diffusione di servizi innovativi per polizze on-demand: la digital transformation del settore assicurativo = Diffusion models of innovative services for on-demand policies: the digital transformation of the insurance industry.
Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
La rapida crescita del settore dei servizi e il suo dominio sulle economie altamente sviluppate ha indotto i ricercatori a strutturare un processo cognitivo finalizzato alla costruzione di modelli per la diffusione dei servizi; tale “modellizzazione” dovrebbe determinare la standardizzazione dei modelli, parimenti a ciò che, da anni, accade nel settore di prodotti. Le svariate sfaccettature intrinseche al concetto di servizio rendono, però, necessario l’adattamento di tali modelli alle molteplici applicazioni specifiche. Il contributo che questo elaborato intende apportare, alla letteratura esistente, riguarda l’analisi di un caso aziendale per il settore insurtech, sviluppando lo studio dello stesso e, nel dettaglio, delle polizze assicurative digitali specifiche come Pet, Home, Infortuni, Viaggi; ciò, al fine di implementare adeguati modelli di diffusione, atti ad evidenziare il trend del settore ed a prevedere la potenziale crescita delle vendite nel mercato italiano. Con quest’obiettivo sono state esaminate nel dettaglio le tipologie di servizio e di innovazione del caso, delineando, al contempo, un breve excursus teorico in materia. Sono stati, inoltre, esposti i modelli di diffusione presenti in letteratura che meglio possono adattarsi alle specifiche caratteristiche delle polizze assicurative digitali. Questa indagine, unita ad un’analisi del settore assicurativo focalizzata sul nascente modello di business che sfrutta la digital transformation, ha consentito di aggiungere alla ricerca pura una prospettiva manageriale: la reale applicabilità dei modelli di diffusione proposti, infatti, ha offerto risultati efficaci per la stima delle future vendite di polizze digitali sul mercato nazionale. Il lavoro è stato svolto, in modo sperimentale, con l’utilizzo di software professionali di calcolo statistico, quali IBM SPSS Statistics & tools di Excel; i risultati raggiunti consistono nell’applicazione e conseguente confronto dei modelli più adatti ad ogni singola tipologia di polizza, istruiti con dati di mercato e d'azienda provenienti dalla collaborazione con Insurtech Italian Association (IIA) & Yolo-group, start-up in forte crescita nel mercato delle polizze assicurative digitali in Italia. |
---|---|
Relatori: | Francesca Montagna |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 91 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17999 |
Modifica (riservato agli operatori) |