polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Implementazione di un sistema integrato ERP-PLM-MES per la gestione della produzione utilizzando la piattaforma Odoo = Implementation of an integrated ERP-PLM-MES system for production management using the Odoo platform

Daniele Ciancimino

Implementazione di un sistema integrato ERP-PLM-MES per la gestione della produzione utilizzando la piattaforma Odoo = Implementation of an integrated ERP-PLM-MES system for production management using the Odoo platform.

Rel. Giulia Bruno, Franco Lombardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

La digitalizzazione rappresenta una leva essenziale per accrescere la capacità delle imprese di giocare un ruolo crescente sui mercati internazionali ed è dunque la chiave per la competitività. Il digitale ha generato nuove possibilità di sviluppo per tutte quelle imprese in grado di stare al passo con i cambiamenti e che sanno trarre beneficio dalle nuove opportunità, con il risultato che oggi sempre più realtà aziendali decidono di evolversi per non restare escluse ed avere la possibilità di emergere nei mercati. Nello sviluppo della presente tesi è stato analizzato il processo produttivo per la realizzazione di un modello di motore pneumatico prodotto attraverso tecniche di fabbricazione additiva, con l’obiettivo di digitalizzare le principali informazioni relative alla progettazione e alla produzione, integrando le applicazioni PLM (Product Lifecycle Management), MES (Manufacturing Execution System) ed ERP (Enterprise Resource Planning) offerte dal software Odoo. La piattaforma software in questione è stata descritta in modo dettagliato, effettuando un focus sulle principali applicazioni utilizzate per simulare il processo di realizzazione del componente, dalla fase di progettazione in ambiente CAD 3D attraverso il software Solidworks, alla produzione tramite la tecnica di fabbricazione additiva di Selective Laser Sintering (SLS), fino alla vendita del modello in un mercato fittizio. Principale attenzione è stata dedicata all’analisi degli strumenti PLM e MES: il primo ha consentito di esaminare il funzionamento della piattaforma durante le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto, ponendo particolare interesse alla generazione dei “File ECO”, utili per tenere traccia di eventuali modifiche apportate a livello di processo di produzione o a livello di prodotto; l’applicazione del MES è stata invece utilizzata per testare la piattaforma Odoo nelle sue capacità di simulare e monitorare un processo di produzione, concentrandosi dunque su fattori quali tempi e costi legati all’esecuzione delle attività di realizzazione del componente. L’integrazione di MES e PLM migliora l’efficienza, favorisce la riduzione degli errori, rende più veloce la distribuzione dei prodotti sul mercato e aumenta la tracciabilità del prodotto. Infine, sono state implementate anche le principali applicazioni ERP del software in modo da poter rendere più completa l’analisi svolta. I risultati di questa tesi mostrano come l’utilizzo della piattaforma Odoo possa risultare di fondamentale importanza al fine di progettare e sviluppare un sistema di gestione della conoscenza dedicato al mondo della prototipazione e della produzione di tipo One-of-a-Kind Production (OKP).

Relatori: Giulia Bruno, Franco Lombardi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 149
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17979
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)