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Impatto del food delivery e cambiamenti nelle attività di somministrazione: il caso studio di Torino

Matteo Levo

Impatto del food delivery e cambiamenti nelle attività di somministrazione: il caso studio di Torino.

Rel. Luigi Buzzacchi, Roberta Taramino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

Il food delivery online è un servizio innovativo che negli ultimi anni ha mostrato una forte crescita e diffusione a livello globale. Le conseguenze dovute alla pandemia di Covid-19 hanno accelerato la penetrazione del servizio nella popolazione, e lo hanno reso uno strumento essenziale per le attività di ristorazione in difficoltà. Gli studi sul funzionamento delle piattaforme e sugli impatti economici, sociali ed ambientali nel breve e lungo periodo, appartengono ad una letteratura consolidata e variegata in merito alle metodiche ed i contesti analizzati. Tuttavia, non sono stati approfonditi in modo dettagliato gli effetti che il food delivery ha avuto o potrà avere in futuro sulla distribuzione spaziale delle attività commerciali sul territorio. Di conseguenza, l’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di valutare i cambiamenti che le attività di somministrazione, limitatamente alla città di Torino, hanno manifestato nell’intervallo di tempo compreso tra il 2004 ed il 2019, e verificare se la diffusione del food delivery sul territorio possa aver avuto un impatto. I risultati mostrano sull’intero periodo un aumento del numero di attività ed una diminuzione della metratura, che coinvolge tutte le categorie commerciali analizzate e tutte le zone della città, ma è più forte per i ristoranti rispetto che per i bar, e nell’area centrale rispetto che in periferia. Lo studio dell’autocorrelazione e dell’agglomerazione evidenziano un forte legame tra il comportamento delle attività e la loro posizione geografica. Nel 2019 si osserva un leggero cambiamento rispetto agli anni passati, in linea con gli effetti attesi dal food delivery, ma data la molteplicità di fattori e la singolarità dell’evento risulta difficile indicare una relazione di causalità. Negli anni futuri, con uno storico più ampio, sarà possibile isolare maggiormente gli effetti del food delivery e valutare con più precisione l’impatto che questo ha avuto sulla localizzazione delle attività di Torino, ed estendere eventualmente l’analisi ad altre città.

Relatori: Luigi Buzzacchi, Roberta Taramino
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17945
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