Luigi Infante
Uber alla guida del cambiamento: a che punto siamo?
Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
L’obiettivo di questo report è analizzare la società più attiva nell’implementazione del concetto di smart mobility: Uber Technologies Inc. Uber ha rivoluzionato il modo di viaggiare in tutto il mondo attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e la diffusione di internet. La smart mobility rappresenta un modo innovativo di concepire e organizzare la mobilità in maniera tecnologica, con un minor impatto ambientale ed un risparmio di tempo e costi. L’obiettivo principale è soddisfare le esigenze di trasporto di persone in maniera efficace, efficiente, sicura e sostenibile, cercando di ottimizzare l’uso e lo sviluppo delle risorse a disposizione ed aumentare la qualità della vita. Le soluzioni per una mobilità innovativa sono ispirate ai concetti di sharing economy e piattaforma. Al fine di ottenere un quadro completo sulla società e sul punto in cui si trovi nella sua evoluzione l’elaborato è stato strutturato in questo modo: il Capitolo 1 introduce i concetti teorici di “sharing economy” e piattaforma a due versanti, fondamentali per capire le dinamiche con cui opera la società; il Capitolo 2 introduce il settore del ride-hailing, in cui la società si posiziona con una diffusione diretta/indiretta in tutto il globo. Qui sono illustrati mediante l’utilizzo di strumenti appositi l’evoluzione del settore in termini economici e di fattori critici di successo; Nel 3° Capitolo è stata svolta un’analisi sul modello di business e sul contesto in cui opera la società, oltre a quella economica finanziaria sull’andamento della società negli ultimi anni. Per comprendere meglio la posizione economica di Uber, è stata effettuata un’analisi del conto economico e dello stato patrimoniale societario; il capitolo 4 tratta del rapporto della società con l’ambiente regolatorio, di fondamentale importanza nella diffusione globale, caratterizzata da diverse visioni protettive nei confronti del settore tradizionale dei taxi che hanno prodotto ostacoli e barriere nel processo di espansione; Il Capitolo 5 è dedicato all’evoluzione della strategia di Uber, dalla segmentazione in una fascia di nicchia passando per la copertura di ogni fascia di mercato fino alla focalizzazione sui core businesses; nel Capitolo 6 si sono ipotizzati diversi scenari sul futuro della società in termini di sostenibilità economica, considerando il recente percorso strategico intrapreso e l’evoluzione dell’ambiente in cui opera. |
---|---|
Relatori: | Giuseppe Scellato |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 145 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17943 |
Modifica (riservato agli operatori) |