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Ex stazione Torino-Ceres : un nuovo complesso polifunzionale tra conservazione e innovazione.

Marco Sanvido

Ex stazione Torino-Ceres : un nuovo complesso polifunzionale tra conservazione e innovazione.

Rel. Oreste Gentile. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2010

Abstract:

L'idea di sviluppare un progetto sull'area della Ex Stazione Torino-Ceres nasce dalla necessità di riqualificare un ambito urbano di grande valore storico.

Il tema della tesi rientra quindi nella disciplina della progettazione urbana e architettonica con particolare attenzione alla riqualificazione, in senso funzionale, di un'area dismessa nelle immediate vicinanze con il centro di Torino, nei pressi di Porta Palazzo.

La molteplicità delle caratteristiche contrastanti, dalla monumentalità degli edifici al degrado che affligge l'ambito, costituiscono la sfida progettuale per la creazione di un complesso polifunzionale con l'obiettivo di offrire servizi innovativi per favorire la rinascita di un quartiere di cui oggi non vengono sfruttate le potenzialità.

La complessità del progetto è rappresentata dalle diverse discipline che sono state affrontate: gli approfonditi studi storici sulla linea ferroviaria e sugli edifici esistenti, la raccolta di documentazioni d'archivio, lo studio di fattibilità e la ricerca di potenziali investitori, le valutazioni per il progetto di un nuovo complesso museale, lo studio per l'esposizione delle opere etnologiche e artistiche e l'analisi delle conseguenze dell'intervento hanno contribuito a rendere appassionante il lavoro in ogni fase, coinvolgendo sempre nuove tematiche da analizzare.

In particolare, il nuovo complesso museale rappresenta una delle fasi più importanti del progetto. L'area di Porta Palazzo, fortemente connotata dal carattere multietnico, ha fin dall'inizio richiamato l'idea di una struttura che potesse accogliere non solo una funzione espositiva, ma una serie di attività didattiche e culturali con l'obiettivo di sperimentare un sistema per una nuova integrazione sociale dell'area.

Il tema della riqualificazione non assume solo un significato architettonico e urbanistico, ma anche un potente ruolo a livello sociale per la rinascita di un ambito urbano.

Relatori: Oreste Gentile
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
A Architettura > AO Progettazione
R Restauro > RC Restauro urbano
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1787
Capitoli:

Introduzione

Capitolo 1

1.1 Cenni storici sull'area di Porta Palazzo

1.2 Il progetto The Gate

1.3 Le trasformazioni recenti e quelle ancora in corso

Capitolo 2

2.1 La linea ferroviaria da Torino al Canavese

2.2 Analisi diacronica dell'area e documenti d'Archivio

2.3 Ex Stazione Torino-Ceres: le potenzialità dell'area

2.4 Lo stato di fatto: schede di documentazione degli edifici

Edificio storico della Ex Stazione

Caffè della Stazione

Arcate I° tratto

Arcate II° tratto

Edificio su Corso Giulio Cesare angolo Lungo Dora Agrigento

Officina manutenzioni Beltrand

Officina manutenzioni ferroviarie

Arcate Via Andreis

Edificio su Corso Giulio Cesare angolo Via Andreis

Area Binati

Capitolo 3

3.1 Studi di progetto

3.1.1 Il museo e la città

3.1.2 Il museo etnologico

3.2 Percorso progettuale e analisi delle nuove funzioni

3.3 Il progetto: schede di documentazione degli edifici

Edificio storico della Ex Stazione

Nuova passerella pedonale

Nuova Galleria Etnologica e Artistica GEA

Nuovo Museo Ferroviario

Caffè della Stazione

Emporio enogastronomico

Scuola del gusto Nuovo ristorante

Edificio su Corso Giulio Cesare angolo Via Andreis Area Binari

3.4 Analisi delle conseguenze dell'intervento e conclusioni

Bibliografia

Allegati grafici

Bibliografia:

Bertuglia C. S., Bertuglia F. (2000), La città e i musei, Name, Genova.

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Jodidio P. (2008), Richard Meier & Partners, Complete Works 1963-2008, Taschen.

Magnaghi A. (1999), Il museo tra reale e virtuale, Editori Riuniti, Roma.

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AA. VV. (2008), Tredici anni di attuazione del P.R.G., Atti e Rassegna Tecnica della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, n. 1-2, pp. 17-142.

Arnaboldi M.A. (1996), Pensare a Barcellona: The Museum of Contemporary Art, L'Arca n.l03,p.6.

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Vanara A. (1993), Trasparente e necessario: Passerella Fiat in vetro strutturale e acciaio, Torino, L'Arca n. 76, p. 58.

Tavole:

T1 - Inquadramento Territoriale

T2 - Analisi diacronica dell'area della ex Stazione Torino-Ceres

T3 - Planimetria dello stato di fatto dell'area (livello 0 - C.so Giulio Cesare)

T4 - Planimetria dello stato di fatto dell'area (livello 1)

T5 - Planimetria dello stato di fatto dell'area (livello -1)

T6 - Prospetti degli edifici dell'area allo stato di fatto

T7 - Planivolumetria di progetto

T8 - Planimetria di progetto del complesso (livello 0 - C.so Giulio Cesare)

T9 - Planimetria di progetto del complesso (livello 1)

T10 - Planimetria di progetto del complesso (livello -1)

T11 - Piante della nuova Galleria Etnologica e Artistica

T12 - Piante della nuova Galleria Etnologica e Artistica

T13 - Prospetti della nuova Galleria Etnologica e Artistica

T14 - Prospetti e sezione della nuova Galleria Etnologica e Artistica

T15 - Prospetti di progetto degli edifici del complesso

T16- Render

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