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Caratterizzazione dello smorzamento in giunti bullonati mediante metodi numerici e sperimentali = Characterization of the damping of bolted joints by means of numerical and experimental methods

Gianmarco Brescia

Caratterizzazione dello smorzamento in giunti bullonati mediante metodi numerici e sperimentali = Characterization of the damping of bolted joints by means of numerical and experimental methods.

Rel. Christian Maria Firrone, Giuseppe Battiato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Il giunto bullonato è un organo di collegamento che accomuna la maggior parte delle strutture meccaniche esistenti. La semplicità di costruzione, la facilità di montaggio/smontaggio e la sua economicità giustificano il suo largo impiego. Sebbene non vi siano particolari criticità nel suo utilizzo, il bullone risulta essere, in fase di progettazione, una fonte notevole di incertezze, dovute principalmente alle non linearità introdotte dal contatto per attrito. È noto, dallo stato dell’arte, il beneficio che si ottiene, in termini di smorzamento introdotto, nel comportamento dinamico globale di una struttura contenente questa tipologia di elementi di collegamento. Riuscire a prevedere lo smorzamento introdotto, attraverso tecniche numeriche, ad esempio il metodo agli elementi finiti, potrebbe rendere possibile la progettazione di macchine sempre più competitive in termini di prestazioni e leggerezza. Questo elaborato è composto da una parte numerica ed una sperimentale. Nella parte numerica, con l’utilizzo del codice commerciale agli elementi finiti Ansys, è stato analizzato il comportamento statico di due travi collegate mediante un giunto bullonato, lo studio è stato focalizzato sul fenomeno del receding contact, il quale prevede una riduzione dell’impronta di contatto a fronte di un incremento della forza di serraggio. Nella seconda parte, è stata analizzata, attraverso un approccio sperimentale, la dinamica non lineare della struttura precedentemente descritta. La non linearità, introdotta dalle superfici a contatto, genera una componente importante di smorzamento. In questa seconda parte è stato valutato lo smorzamento introdotto in differenti condizioni operative.

Relatori: Christian Maria Firrone, Giuseppe Battiato
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 149
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17801
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