polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il ruolo della Data Integration nei processi di digitalizzazione delle imprese manifatturiere. = The role of Data Integration in the digitalization processes of manufacturing companies.

Alberto Spiller

Il ruolo della Data Integration nei processi di digitalizzazione delle imprese manifatturiere. = The role of Data Integration in the digitalization processes of manufacturing companies.

Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

In questo lavoro di ricerca l’obiettivo è quello di individuare il ruolo che la Data Integration ricopre nei processi di digitalizzazione delle imprese manifatturiere. L’idea è quella di accompagnare il lettore attraverso un funnel – imbuto – che da concetti teorici molto ampi mira a scendere nel dettaglio di un singolo caso d’uso per confermare la tesi e sollevare altri quesiti. Per poter arrivare a questo è necessaria un’introduzione di diversi concetti teorici basilari al fine di comprendere e contestualizzare le analisi svolte. Quindi nel Capitolo 1 si viene introdotti al concetto di Digitalizzazione in generale, per poi contestualizzarlo nel settore manifatturiero. Mentre nel Capitolo 2 viene analizzato il Data Management e le sue funzioni annesse. Anche questo è un capitolo introduttivo a una disciplina che si focalizza sul concetto di Dati e della loro gestione. A valle di questi primi due capitoli introduttivi si entra più nel merito della tesi di ricerca e per farlo viene proposto uno dei possibili metodi di applicazione della teoria alla pratica. Questo svolge il ruolo di collegare i concetti incontrati ad aspetti applicativi e alle rispettive principali problematiche. Nel Capitolo 4 si scende nel dettaglio di un singolo processo interno alle aziende manifatturiere, quello della Gestione della Forza Lavoro. Tale viene presentato ed analizzato, evidenziando che ci possono essere diverse soluzioni per il suo efficientamento. Tuttavia, in questo progetto di ricerca è stata selezionata e indagata una delle possibili soluzioni, quella di AWMS. Dopo una breve descrizione dello strumento AWMS sono state riportate le evidenze circa il ruolo centrale della Data Integration. Tuttavia, per confermarle si è andati a considerare un caso studio, che ha permesso di cogliere criticità e nuovi spunti di riflessione.

Relatori: Emilio Paolucci
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: I40SAAS S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17778
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)