polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’analisi dei dati per il miglioramento del processo di sviluppo prodotto: il caso GAI Macchine Imbottigliatrici = Data analysis for the improvement of the product development process: GAI Macchine Imbottigliatrici case

Letizia Antonino

L’analisi dei dati per il miglioramento del processo di sviluppo prodotto: il caso GAI Macchine Imbottigliatrici = Data analysis for the improvement of the product development process: GAI Macchine Imbottigliatrici case.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi decenni, il ruolo dei dati ha visto crescere esponenzialmente la sua importanza. Le imprese li utilizzano quotidianamente per migliorare l’efficienza del processo produttivo, ridurre i costi di produzione e supportare il processo decisionale. Sebbene vi siano innumerevoli vantaggi, le imprese si scontrano con la difficoltà di elaborare e interpretare i dati in un unico sistema integrato. Benché sia consuetudine studiare il cliente e/o utente (lato domanda) per trarne informazioni utili a sostegno del processo di miglioramento del prodotto, allo stesso scopo sono poco utilizzati, o quasi per nulla, i dati provenienti dagli ambienti operativi dell’impresa (lato offerta). Tali dati, infatti, se utilizzati per alimentare le attività di progettazione allo scopo di migliorarle, potrebbero permettere di risolvere problemi di prodotto o processo senza necessariamente attendere la diffusione del prodotto sul mercato e il relativo feedback dei clienti. L’impresa, utilizzando a fondamento l’analisi dei problemi riscontrati dai dati raccolti dall’ambiente produttivo, sarebbe in grado di attuare gli spostamenti procedurali necessari alla risoluzione delle problematiche o al miglioramento del processo di sviluppo prodotto. Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di comprendere attraverso una analisi esplorativa dei dati provenienti dagli ambienti operativi di una impresa del territorio piemontese quali sono i problemi di prodotto e/o processo dell’impresa ed eventualmente quali azioni posso essere messe in atto al fine di risolverli e migliorare la fase di progettazione. L’analisi dei dati ha lo scopo di mostrare le sue potenzialità, in termini di vantaggi per le imprese, tra i quali figura il miglioramento del processo di sviluppo prodotto.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17738
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)