polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Crisi d'impresa nel settore dell'abbigliamento: i segnali di allerta secondo il nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza = Corporate crisis in the clothing sector: the warning signs according to the new Code of Crisis and Insolvency

Chiara Giordano

Crisi d'impresa nel settore dell'abbigliamento: i segnali di allerta secondo il nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza = Corporate crisis in the clothing sector: the warning signs according to the new Code of Crisis and Insolvency.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato si pone l'obiettivo di analizzare il concetto di crisi d'impresa e, in particolare, il sistema di allerta elaborato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e previsto dal nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza. Tale sistema di allerta si compone di una serie di indicatori della crisi elaborati con cadenza triennale e che, valutati unitariamente, fanno ragionevolmente presumere la sussistenza di uno stato di crisi o di un suo sintomo. La finalità perseguita si focalizza sullo studio di tali indicatori al fine di individuare gli aspetti positivi e le criticità di tale sistema di allerta, confrontando quest'ultimo con un modello di regressione. L'analisi è svolta su un set di imprese del settore dell'abbigliamento inerenti al periodo 2010-2019.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17699
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)