polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetto del Covid-19 sulle imprese: un caso aziendale = Effect of Covid-19 on companies: a business case

Noemi Gatto

Effetto del Covid-19 sulle imprese: un caso aziendale = Effect of Covid-19 on companies: a business case.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

Il 2020 è stato segnato dalla pandemia da Covid-19 che ha portato ad una delle più grandi crisi del secolo. L’obiettivo di questo studio è di valutare l’impatto che ha subito il nostro paese e le PMI approfondendo l’effetto su una realtà imprenditoriale operante nel settore della Premiazione sportiva duramente colpito dalle misure di contenimento. La natura esogena di questa crisi ha avuto effetti sia sul lato della domanda che dell’offerta e ha reso molto complesso formulare ipotesi e previsioni riguardo la sua evoluzione e fine. Anche l’impatto sulle imprese è differenziato e, infatti alcuni settori ne hanno risentito più di altri. La caratteristica fortemente asimmetrica della crisi si riscontra nei dati provenienti da alcune aziende e settori che hanno visto crescere i propri ricavi e la domanda, nello specifico il settore chimico-farmaceutico, la grande distribuzione organizzata, la sanità e il settore ICT, mentre altre considerate non essenziali e ad alto rischio di contagio/diffusione della malattia, hanno subito limitazioni molto forti rispetto alla loro operatività, tra queste il turismo, la ristorazione, i trasporti e il settore dell’intrattenimento e della cultura hanno registrato i danni maggiori. L’unione europea per attenuare le conseguenze della crisi ha predisposto diversi strumenti finanziari a sostegno delle imprese e delle nazioni. Uno dei progetti più consistenti è il Next Generation EU che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende verso l’uscita dalla crisi e al tempo stesso aumentare il livello di digitalizzazione e investimenti green per incentivare le aziende all’impiego di soluzioni sostenibili. Questo piano è fondamentale per l’economia italiana essendo previsti per il paese circa 209 miliardi di euro, rispetto ai 750 milioni totali. Per l’analisi dell’azienda in esame, legata al settore della Premiazione, sono stati considerati i dati degli ultimi anni per valutare l’effetto della crisi e sono stati approfonditi il mercato e il settore di riferimento per spiegare i risultati e proporre una visione di business futura. Il settore in questione essendo legato allo sport e alle manifestazioni annesse ha subito un duro colpo e con esso le aziende che ne fanno parte, sia a livello nazionale che internazionale. È per questo indispensabile eseguire un’analisi dei risultati aziendali negli anni al fine di valutare possibili strategie da adottare per uscire dalla crisi e migliorare i punti deboli dell’attuale business. Dai dati analizzati emerge la necessità di innovare l’azienda sia a livello di prodotto che di processo introdurre metodi di produzione più evoluti e automatizzati per allineare la produzione agli standard lavorativi e implementare così anche la produttività e la competitività sul mercato. Inoltre, risulta necessario investire nell’e-commerce attuale per migliorarne l’efficacia e poter eliminare la figura degli intermediari aumentando i propri margini di guadagno.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17698
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)