polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del fenomeno del Common Ownership nell'ambito del contesto economico europeo = Analysis of Common Ownership within the European economic context

Maria Ludovica Malaguti

Analisi del fenomeno del Common Ownership nell'ambito del contesto economico europeo = Analysis of Common Ownership within the European economic context.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato ha come obiettivo quello di studiare ed analizzare il fenomeno del Common Ownership, ossia la proprietà simultanea di azioni di società concorrenti da parte di investitori istituzionali. Per avere una visione chiara e completa del fenomeno che si andrà a trattare, la prima parte dell’elaborato è dedicato alla descrizione della Corporate Governance e della tutela degli azionisti. Larga parte dell’elaborato è poi dedicata alla definizione e all’esposizione della letteratura in materia di common ownership, in seguito alla quale è stata elaborata un’analisi del fenomeno condotta su quattro settori industriali a livello europeo: automotive, bancario, assicurativo e chimico-farmaceutico. Per ognuno dei quattro settori sono stati raccolti i dati relativi al bilancio societario ed all’azionariato in modo da poter analizzare quali siano i maggiori investitori istituzionali operanti in Europa, in ognuno dei settori oggetto di studio. Questi sono risultati essere BlackRock, Norges Bank Investment Management (NBIM) e The Vanguard Group, Inc. Si è poi studiato l’andamento della concentrazione di mercato nei quattro settori tramite l’indice MHHI=HHI+MHHI∆, di cui il termine MHHI∆ rappresenta la concentrazione di mercato dovuta alla sola proprietà comune, riscontrando che il settore con una maggiore incidenza degli effetti dovuti al common ownership è quello chimico-farmaceutico, seguito dai settori automotive e assicurativo, che presentano un simile andamento della concentrazione e per finire il settore bancario per cui l’indice di concentrazione dovuto al common ownership è marginale. L’ultima parte dell’analisi ha l’obiettivo di studiare in che misura il fenomeno della proprietà comune possa impattare sulle performance delle imprese in particolare verificando se esiste una relazione statisticamente significativa tra la presenza del common ownership ed alcune misure di performance a livello settoriale.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 110
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17684
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)