polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Aspetto estetico e compensi dei CEO: il caso delle imprese italiane quotate = Aesthetic appearance and compensation of CEOs: the case of Italian listed companies

Lorenzo Lapenna

Aspetto estetico e compensi dei CEO: il caso delle imprese italiane quotate = Aesthetic appearance and compensation of CEOs: the case of Italian listed companies.

Rel. Laura Rondi, Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

All’interno di un percorso univervistario fatto di numeri e formule spesso si tende a dimenticare che prima di tutto la vita di ogni giorno vede le persone come protagoniste, con la caratteristica imprevedibilità delle loro azioni. È per questo che il seguente lavoro ha l’obiettivo di analizzare quegli aspetti non numerici che influenzano la quotidinatà e su cui spesso non ci si sofferma a sufficienza. Partendo da un insieme di CEO delle imprese italiane familiari e non familiari quotate, l’analisi effettuata prevede di far emergere una possibile relazione tra la paga di un CEO (una misura del tutto visibile dall’esterno) e il suo aspetto fisico; quest’ultimo è una peculiarità del tutto soggettiva, risiede infatti negli occhi di chi guarda il piacere di cosa si guarda, ma è innegabile che l’aspetto estetico tende a facilitare la vita di ogni giorno per coloro che sono considerati ‘belli’, mettendo più in difficoltà i meno ‘belli’. Obbiettivo di questo lavoro è proprio quello di scoprire se esiste in effetti questo tipo di relazione ad un così alto livello di importanza per le sorti di un’impresa o se questa relazione invece non ha basi solide; si vuole inoltre dimostrare se l’aspetto estetico ha maggiore influenza nella paga di un CEO di una impresa familiare oppure in quella di un CEO di una impresa non familiare, rispondendo dunque alle varie ipotesi prefissate sin all’inizio. Partendo da un pool di CEO scelti secondo una serie di rigidi criteri, se ne calcola quella che ha lo scopo (ambizioso) di essere una misura oggettiva di bellezza estetica, e se ne imposta una analisi di regressione così da osservarne i risultati. Attraverso l’inserimento di diverse variabili di controllo si è poi cercato di spiegare meglio la differenza di paga tra i diversi CEO, verificando se questa sia imputabile effettivamente all’aspetto estetico oppure ad altri fattori. Il lavoro di tesi seguente si propone un obiettivo ambizioso, ma il focus principale, al di là del risultato ottenuto, è quello di porre l’attenzione sull’importanza di tutti quegli aspetti soggettivi che spesso, in qualsiasi campo di interesse, non vengono presi adeguatamente in considerazione in analisi scientifiche di qualsiasi tipo.

Relatori: Laura Rondi, Laura Abrardi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17683
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)