polito.it
Politecnico di Torino (logo)

"Sharing economy e differenze di genere: studio delle recensioni di Airbnb ed analisi sulla congruità di genere " = Sharing economy and gender differences: a study of Airbnb reviews and gender congruity analysis

Elisa Giacone

"Sharing economy e differenze di genere: studio delle recensioni di Airbnb ed analisi sulla congruità di genere " = Sharing economy and gender differences: a study of Airbnb reviews and gender congruity analysis.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La piattaforma degli affetti brevi Airbnb è conosciuta ed utilizzata in tutto il mondo. Oggi si contano oltre 260 milioni di ospiti che sono stati in oltre 65.000 città, per quasi due milioni di appartamenti presenti sul sito. Nel presente lavoro di tesi si svolgeranno diverse analisi per individuare eventuali differenze di genere sia lato guest che lato host. Il focus principale sarà quello di verificare quali sono le parole più utilizzate nelle recensioni rilasciate sulla piattaforma per capire se queste sono differenti per guest di sesso femminile o di sesso maschile. Inoltre, si vuole indagare se esiste una tendenza delle guest donna a soggiornare presso listing di host del medesimo sesso. La prima parte dell’elaborato si concentrerà sulla descrizione della sharing economy, dai driver di diffusione al ruolo delle piattaforme, dall’impatto della pandemia di Covid-19 agli aspetti regolatori. Successivamente l’analisi si sposterà sulla piattaforma Airbnb e sullo studio delle recensioni. Saranno presentate le variabili utilizzate e verrà svolta un’analisi descrittiva su di esse, sempre con focus sulla differenza tra uomini e donne. Inoltre, saranno individuate le principali parole utilizzate nelle review e si studierà se queste differiscono tra guest uomini e guest donne. Infine, saranno svolte tre differenti analisi di regressioni. Le prime due valuteranno l’influenza di alcune variabili rispettivamente sul prezzo e sul numero di review. Inoltre, si indagherà se il sesso dell’host e le parole più utilizzate nelle review influenzano le due variabili dipendenti in analisi. La terza retta di regressione permetterà di verificare se esiste una tendenza delle donne guest a rivolgersi a donne host.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 151
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17682
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)