polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'impatto del Covid-19 sull'ecosistema del Private Equity = The impact of the Covid-19 pandemic on the Private Equity ecosystem

Francesco Nunzio Savino

L'impatto del Covid-19 sull'ecosistema del Private Equity = The impact of the Covid-19 pandemic on the Private Equity ecosystem.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La ricerca alla base dell’elaborato di tesi consiste nell’analizzare e valutare quale è stato l’impatto causato dalla pandemia Covid-19 sull’intero ecosistema del Private Equity. L’analisi parte dallo studio dei periodi più recenti di recessione, valutando ciò che ha comportato sull’universo Private Equity, studiando tutti gli attori coinvolti: Private Equity Firms, Private Equity Backed Companies e Investitori. Definiti dei pattern di reazione a periodi di stress finanziario tipici del PE e confrontando questi con quelli del public equity, l’analisi procede valutando in maniera empirica le aspettative degli operatori di PE su alcuni settori del mercato italiano maggiormente coinvolti nella crisi economica da Covid-19. A tal fine è stato implementato un modello logit (o di regressione logistica non lineare) che ha permesso di calcolare la probabilità per un’impresa di ricevere la partecipazione da parte di un fondo di Private Equity attraverso un set di indicatori finanziari. La definizione di questo modello ha permesso di trarre un trend delle probabilità di partecipazione medie per ognuno dei settori analizzati così da confermare le aspettative degli operatori a riguardo.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17670
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)