polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto preliminare per la realizzazione di un impianto sportivo per la pratica del biathlon nel Comune di Cogne (Ao). = Preliminary Design of a sport center for the professional biathlon practice in the municipality of Cogne - Aosta Valley.

Edoardo Mezzaro

Progetto preliminare per la realizzazione di un impianto sportivo per la pratica del biathlon nel Comune di Cogne (Ao). = Preliminary Design of a sport center for the professional biathlon practice in the municipality of Cogne - Aosta Valley.

Rel. Roberto Vancetti, Emiliano Cereda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (38MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (136MB)
Abstract:

Il tema trattato in questa tesi è la progettazione preliminare di un impianto sportivo per la pratica del biathlon a livello agonistico in un comune, Cogne, in Valle d’Aosta, in cui la tradizione dello sci nordico è fortemente radicata ma che è carente, a livello di strutture, rispetto ad altre località dell’arco alpino e più in generale dell’ Europa. L’obiettivo principale è stato quello di trattare gran parte degli aspetti che incidono sul processo di progettazione di un impianto sportivo in Italia sottostando alla normativa nazionale, internazionale e alle prescrizioni contenute nei vari regolamenti delle federazioni competenti. In modo particolare si è cercato di ideare una struttura che si integri nel contesto ambientale e territoriale, in grado di raggiungere gli standard richiesti per poter ospitare competizioni di alto livello e allo stesso tempo poter essere reimpiegata dalla comunità per usi extra-sportivi (organizzazione di conferenze, manifestazioni ed eventi). Gli step principali affrontati durante il lavoro sono stati i seguenti: - Definizione delle caratteristiche dello sport del biathlon, delle strutture necessarie sia in inverno (allenamenti e gare) che in estate (allenamenti); - Analisi socio-economica del territorio e valutazione dei possibili benefici derivanti dalla realizzazione dell’opera; - Analisi delle normative e dei regolamenti specifici per gli impianti sportivi e per la pratica dello sport stesso; nello specifico si è fatto principalmente riferimento alle normative CONI, al D.M. 18 marzo 1996 e ai regolamenti dell’International Biathlon Union (IBU); - Progettazione architettonica preliminare della struttura principale; - Progettazione del poligono di tiro; - Progettazione delle piste da sci e da ski-roll; - Progettazione dei servizi annessi all’impianto; - Analisi dei percorsi interni ed esterni in funzione delle tipologie di utenze mediante l’ausilio delle tecniche e dei software tipici della Fire Safety Engineering; - Stima sommaria dei costi di costruzione dell’intervento. In modo particolare l’utilizzo delle tecniche della FSE sono risultate particolarmente importanti per verificare la corretta collocazione delle varie aree dell’edificio in modo tale che i percorsi degli atleti, degli addetti ai lavori e del pubblico siano differenziati secondo le prescrizioni normative e il sistema di accrediti previsto dalla federazione internazionale. per la pratica del biathlon nel Comune di Cogne (Ao).

Relatori: Roberto Vancetti, Emiliano Cereda
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17657
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)