polito.it
Politecnico di Torino (logo)

sintesi e caratterizzazione di Carbon Dots e diallildisolfuri per valutare il loro uso come antinfiammatori = synthesis and characterization of Carbon Dots and diallildisulfide to evaluate their use as anti-inflammatories.

Ludovica Furlan

sintesi e caratterizzazione di Carbon Dots e diallildisolfuri per valutare il loro uso come antinfiammatori = synthesis and characterization of Carbon Dots and diallildisulfide to evaluate their use as anti-inflammatories.

Rel. Alberto Tagliaferro, Mattia Bartoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Nell’ambito delle moderne tecniche di diagnostica che cercano di valutare gli effetti di imaging uniti ai principi biologicamente attivi per ottenere piattaforme teragnostiche, si è valutato l’effetto di molecole biologiche in combinazione a nanostrutture. La nanostrutture considerate sono Carbon Dots prodotti dalla sintesi di Acido Citrico con la 1,4-fenilendiammina, invece come molecole biologiche attive sono state selezionate i diallildisolfuri (DAD), composti analoghi agli oli essenziali estraibili dall’aglio che presentano proprietà antinfiammatorie. Il lavoro di tesi presentato si è svolto creando librerie di Carbon Dots, in modo da avere un ampio spettro di materiali per massimizzare l’efficienza combinativa con i DAD. Queste librerie sono state ottenute variando i parametri di temperatura, tempo di residenza, concentrazioni di glicole polietilenico e procedure sintetiche. Per questo motivo si sono prodotti i composti ‘LF’ utilizzando il sonicatore, la piastra calda o il bagno ad olio, procedendo poi con la purificazione degli stessi. Successivamente si è passati all’adsormimento dei DAD nei Carbon Dots ritenuti maggiormente adatti al carico. I composti prodotti sono stati in seguito ampliamente caratterizzati tramite tecniche spettroscopiche avanzate per stabilirne la struttura. Infine si è dedicata una parte di lavoro alla realizzazione di simulazioni delle strutture per valutarne la conformazione spaziale e i parametri energetici.

Relatori: Alberto Tagliaferro, Mattia Bartoli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 56
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17633
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)