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Resistenza fuori piano di tamponamenti in muratura all’interno di telai in calcestruzzo armato: Valutazioni empiriche = Out-of-plane resistance of infilled reinforced concrete frames: Empirical evaluations

Alessandro Vizzino

Resistenza fuori piano di tamponamenti in muratura all’interno di telai in calcestruzzo armato: Valutazioni empiriche = Out-of-plane resistance of infilled reinforced concrete frames: Empirical evaluations.

Rel. Fabio Di Trapani, Giovanni Tomaselli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

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Abstract:

Il comportamento dei telai in calcestuzzo armato con tamponementi in murature rappresenta, ancora oggi, una questione soggetta a numerosi studi in quanto riveste un ruolo fondamentale per la definizione della risposta sismica delle costruzioni. Durante un terremoto le strutture sono soggette alle azioni generate dalle onde sismiche che si trasferiscono sui pannelli in muratura sotto forma di azioni contenute nel piano del pannello (IP) e azioni fuori piano (OOP). La maggior parte degli studi svolti in questi anni si sono concentrati sulla generazione di modelli in grado di simulare e prevedere il comportamento del pannello soggetto ad azioni combinate IP+OOP. Si è visto, da analisi condotte su strutture esistenti, che il rischio di rottura del pannello è legato principalmente alle azioni agenti fuori dal piano; per questo motivo negli ultimi anni sono state condotte diverse analisi con l’obiettivo di valutare questo meccanismo di danneggiamento. Partendo da questi studi si sono sviluppate varie teorie e diversi modelli che individuano il comportamento ad arco come meccanismo resistente per le murature intelaiate. Seppur partendo dalla medesima considerazione teorica, i risultati forniti da tali modelli sono spesso contrastanti e non in grado di prevedere in maniera corretta il comportamento della muratura. La ricerca descritta in questo elaborato ha lo scopo di generare una nuova formulazione empirica che sia in grado di prevedere il comportamento fuori piano di un pannello integro vincolato su quattro lati. Verranno descritti i passi fondamentali per la realizzazione di un modello FEM e per la calibrazione dello stesso sulla base dei risultati di campagne sperimentali presenti in letteratura. Una volta raggiunta la calibrazione dei modelli, si proseguirà con analisi parametriche per valutare come la variazione di proprietà meccaniche, geometriche e condizioni di carico vadano ad influenzare la capacità ultima (FOOP,max).

Relatori: Fabio Di Trapani, Giovanni Tomaselli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17616
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