polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di un sistema distribuito di archiviazione e distribuzione di dati polisonnografici = Design of distributed system to archive and distribute polysomnographic data

Samuele Tozzi

Progettazione di un sistema distribuito di archiviazione e distribuzione di dati polisonnografici = Design of distributed system to archive and distribute polysomnographic data.

Rel. Gabriella Olmo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

I sensori indossabili stanno diventando sempre meno invasivi, sempre più tra- sparenti, più comodi e di conseguenza più diffusi. L’utilizzo massivo di queste tecnologie permette di avere una grande mole di dati da utilizzare per l’adde- stramento di algoritmi di classificazione tali da fornire supporto ai clinici in fase di monitoraggio, diagnosi e riabilitazione. In particolare, più i sensori diventano "trasparenti", più è possibile usarli in applicazioni complesse, come il monitoraggio del sonno. In questo modo la polisonnografia (PSG) resta ancora il gold standard ma diventa pensabile sostituire parzialmente la PSG con esami effettuati in un contesto domiciliare, allestendo una opportuna BAN (Body Area Network). Tutti questa grande quantità e varietà di informazioni necessita di essere archiviata e standardizzata, al fine di poterla analizzare in modo coerente e automatizzato. La presente tesi si pone l’obiettivo di realizzare un prototipo che prenda i dati in input tramite un portale web, in modo che sia estremamente accessibile. Una volta caricati, i dati vengono standardizzati e salvati in un database. Infine è possibile effettuare il download degli stessi, utilizzando lo standard FHIR. Quest’ultimo è personalizzabile in base alle esigenze dell’utente tramite l’impostazione di una serie di filtri dall’interfaccia web. Infine viene garantito un livello di sicurezza base e, sopratutto, il sistema è progettato per essere interoperabile e distribuito, in modo che possa subire aggiornamenti con sforzi modesti.

Relatori: Gabriella Olmo
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 130
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: ASTEL S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17544
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)