Marco Remorini
Un'architettura per la luce : LightBox per l'International Velux Award.
Rel. Marco Filippi, Pierre Alain Croset. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2009
Abstract: |
Il lavoro ha l'obiettivo di concentrarsi sul progetto svolto in occasione dell'lnternational Velux Award 2008, consegnato nel maggio 2008, oltre a quello di approfondire alcune tematiche a posteriori. La chiave di lettura dell'edificio se in alcuni casi può assumere significati quasi astratti, in realtà ha la volontà di ricercare anche un riscontro reale e concreto, fino ad arrivare ad essere, a volte, anche tecnico. Per questo motivo sia la fase progettuale, ma soprattutto quella di approfondimento, sono state sempre caratterizzate da analisi sia qualitative che quantitative, con l'intento di far conciliare l'esperienza percettiva e visiva degli spazi, sia con un risultato tangibile, che con uno più tecnologico. Nella fase di progettazione il confronto con la realtà è stato ottenuto con lo studio delle superfici e degli spazi, prima in maniera approssimativa per mezzo di render e modelli di studio osservati sotto la luce di comuni apparecchi d'illuminazione, successivamente con un'analisi più approfondita attraverso un'accurata progettazione di un modello 1:50, adatto per sostenere uno studio adeguato con uno strumento di simulazione per il progetto dell'illuminazione naturale, effettuato presso Environ-ment Park di Torino. La materializzazione della luce è un evento non facilmente prevedibile nella sua completezza. Le analisi condotte con lo strumento del sole artificiale hanno così consentito di ottenere una simulazione attendibile della realtà, portando quindi, attraverso un'analisi qualitativa, allo studio ordinato delle esperienze percettive auspicate e a un loro riscontro visivo. Il risultato ottenuto è pertanto sintetizzato in una serie di fotogrammi, nelle diverse ore del giorno, durante il solstizio d'estate e quello d'inverno. Ciò che importa sottolineare è le l'analisi qualitativa intrapresa, rappresenta fedelmente la realtà dell'edificio, qualora realizzato, nel corso della giornata, attraverso lo studio su un modello in scala. Nella fase di approfondimento, successiva alla consegna del concorso, il riscontro con la realtà è stato ottenuto attraverso uno studio delle tecnologie e dei materiali impiegati affinché si materializzassero i rapporti con la componente luminosa, e per mezzo di analisi maggiormente tecniche, come una verifica quantitativa della luce che invade gli spazi, soprattutto per quel che riguarda la fonte artificiale, portando così ad uno studio approfondito di alcuni degli ambienti della struttura espositiva e alle relative esperienze. Tale riscontro porta, a mio avviso, a un ulteriore confronto reale delle esperienze visive che, insieme all'analisi qualitativa eseguita durante la fase progettuale, tenta di concretizzare una tematica, come quella dello studio della luce, ed un approccio, come quello del suo rapporto con l'architettura, che altrimenti avrebbe rischiato di essere eccessivamente astratto. |
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Relatori: | Marco Filippi, Pierre Alain Croset |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | S Scienze e Scienze Applicate > SJ Illuminotecnica U Urbanistica > UF Parchi |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione) |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1749 |
Capitoli: | Vol. 1 Indice Introduzione 1. Il concorso 1.1 Considerazioni 2. L'intenzione progettuale 2.1 Contenitore . funzione - giorno VS notte . localizzazione - non luogo . i caratteri distributivi - il volume . pelle esterna - percorso trasparenze . l'invaso - luce naturale VS luce artificiale Tavole di approfondimento 2.2 Contenuto . le tecnologie/i materiali - luce naturale . le tecnologie/i materiali - luce artificiale Tavole di approfondimento 3. Le esperienze 3.1 I percorsi Tavole di approfondimento 4. Approfondimenti progettuali 4.1 Luce naturale - sperimentazione con cielo-sole artificiale Tavole di approfondimento 4.2 Luce artificiale - sperimentazione con software box materici - esperienza di luce artificiale . percorso trasparenze - immagine notturna . copertura fotovoltaica - fabbisogno energetico annuale per l'illuminazione Tavole di approfondimento Allegati . Il bando di concorso . Relazione di progetto per il concorso . Tavole di concorso . Saggio di ricerca a carattere critico disciplinare - Luce e architettura (Vol. 2) Conclusioni Bibliografia - sitografia
Vol. 2 1. Introduzione 1.1 Luce come materiale - in contrasto con un'illuminazione diffusa 2. luce_CONTRASTO e architettura 2.1. luce_BUIO e contrasto . Cappella Kresge, MIT- Eero Saarinen . Casa Soseikan-Yamaguchi, Tea House - Tadao Ando . Chiesa della luce - Tadao Ando . Cappella di Bruder Klaus - Peter Zumthor 2.2. luce_OMBRE e contrasto . Cappella di Notre Dame de Haut - Le Corbusier . Auditorio - Moreno Mansilla e Emilio Tuñón 2.3. luce_FORMA e contrasto . Koshino House - Tadao Ando . La chiesa del Good Shepherd - Juha Leiviskä and Pekka Kivisalo 3. luce_SUPERFICIE e architettura 3.1 luce_MATERIALI e superficie . Monastero di Sainte-Marie-de-la Tourette - Le Corbusier . Laminata Glass House - Gerard Kruunenberg e Paul van der Erve Architecten . Nuova sede centrale della Deutsche Bundesbank - MAP architects, Josep Lluis Mateo . Dominus Winery - Herzog e De Meuron 3.2 luce_TEXTURE e superficie . Institut du Monde Arabe - Jean Nouvelle . Hedge building -Atelier Kempe Thill . Azienda vinicola Gantenbein, facciata - Gramazio e Kohler 4. luce_COLORE e architettura 4.1 luce_SORGENTE e colore . Four rooms, residenza - Sculp(IT), Pieter Peerlings e Silvia Mertens . I Wonder I wonder I wonder, installazione al Castello Sforzesco -Ingo Maurer 4.2 luce_MEZZO e colore . Cappella delle Suore Cappuccine Sacrementarie del Purissimo Cuore di Maria - Louis Barragàn . Forum 3-Novartis Campus - Diener & Diener 5. luce_MOVIMENTO e architettura 5.1 luce_GIORNO e movimento . Kimbell Art Museum - Louis Kahn . Chiesa Santo Volto - Mario Botta 5.2 luce_NOTTE e movimento . Torre dei venti - Toyo Ito . Galleria Hall West- UN Studio 6. luce_SPAZIO e architettura 6.1 luce_FUNZIONE e spazio . Biblioteca Beinecke - Gordon Bunshaft, SOM . Museo della Fondazione Beyeler - Renzo Piano . Genzyme Center - Behnisch Architects 7. luce_IMMAGINE e architettura 7.1 luce_NOTTE e immagine . Villa Planchart - Gio Ponti . The Culture Bunker - Index Architects 7.2 luce_COMUNICAZIONE e immagine . Kunsthaus, Museo di Arte Contemporanea - Peter Cook e Colin Fournier . Allianz Arena - Herzog e De Meuron Bibliografia-sitografia |
Bibliografia: | Vol. 1 Bibliografia - sitografia Libri Fabio Gramazio, Matthias Kohler, Digital materiality in architecture, Lars Müller Publishers, Baden 2008 Gio Ponti, Amate l'architettura: l'architettura è un cristallo, Rizzoli, Milano 2008 Joachim Fischer, Light, Licht, Lumière, h.f.ullmann, Köln, 2008 Junichiro Tanizaki, Libro d'ombra, Tascabili Bombiani Milano 2007 Christine Augustesen, Ulrike Brandi Licht, Andrea Wiegelmann, Lighting design: principles, implementa- ion, case studies, Birkhàuser, Basilea 2006 Sandro Marpillero, James Carpenter: environmental refractions, Birkhàuser, Basilea 2006 Victoria Ballard Bell, Materials for design, Princeton architectural press, New York 2006 Giovanna Mottura, Alessandra Pennisi, Progetti di luce : luce naturale, luce artificiale, ambienti interni ed esterni con esempi progettuali a colori, Maggioli, Rimini 2005 Mark Major, Jonathan Speirs, Anthony Tischauser, Made of light: the ari of light and architecture, Birkhäuser, Basilea 2005 Pietro Palladino, Manuale di illuminazione, Ed. Tecniche nuove, Milano 2005 Michael Govan and Tiffany Bell, Dan Flavin: a Retrospective, DIAArt Foundation e Yale University Press, New York 2004 Francesco Dal Co, Tadao Ando: le opere, gli scritti, la critica, Electa, Milano 2003 Kevin Pennycook, Rules of thumb: guidelines for building services, BSRIA Guide 2003 Michele Porcu, Attilio Scotti, Gio Ponti: tre ville inventate: Planchart, Arreaza, Nemazee, Abitare Segesta, Milano 2003 Donatella Ravizza, Architetture in luce. Il progetto d'illuminazione d'esterni: ruoli e funzioni della luce, criteri metodologia di progetto, materiali e tecnologie, realizzazioni, Angeli, Milano 2002 Lorenzo Dall'Olio, Tadao Ando: antinomie senza contrasto, Testo e Immagine, Roma, 2002 Lorenzo Fellin, Gianni Forcolini, Pietro Palladino, Manuale di illuminotecnica - AIDI Associazione italiana di illuminazione, Ed. Tecniche Nuove, Milano 1999 Paola Antonelli, Mutant Materials in Contemporary Design: The Museum of Modern Art, New York, Mu-seum of Modem Art, New York 1995 Gioia Gattamorta, Luca Rivalta, Louis I. Kahn, Kimbell Art Museum, Alinea, Firenze, 1991 Louis I. Kahn, Nell E. Johnson (a c. di), Light is the theme: Louis I. Kahn and the Kimbell Art Museum: comments on architecture, Kimbell Art Foundation, Fort Worth, 1975
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Koshino House - Tadao Ando Masao Furuyama, Tadao Ando, 1941: la geometria dello spazio umano, Taschen, Hong Kong, Köln, London 2007 Francesco Dal Co, Tadao Ando: le opere, gli scritti, la critica, Electa, Milano 2003 Lorenzo Dall'Olio, Tadao Ando: antinomie senza contrasto, Testo e Immagine, Roma, 2002 Henry Plummer, Light in Japanese architecture, A+U special issue, Tokyo 1995 Pascal Bertrand, Tadao Ando: et la maison Koshino, Mardaga, Liegi 1990
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Forum 3-Novartis Campus - Diener & Diener Area, Novartis Campus Forum 3, pp. 44-53, n. 85, marzo-aprile 2006
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Allianz Arena - Herzog e De Meuron Abitare, Real estate: stadio in forma di città, Giuseppe Marinoni, pp. 122-129, n. 480, Marzo 2008 Arca, Massa stabile e luce variabile: Allianz Arena Munchen, Decio Guardigli, pp. 50-61, n. 215, Giugno 2006 Domus, Football mutant bubble, Rowan Moore, pp. 46-59, n. 883, Luglio-agosto 2005 Detail, Allianz Arena in Munchen, pp. 950-980, n. 9, Settembre 2005 Area, Allianz Arena, pp. 118-119, n. 75, Luglio-agosto 2004 |
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