polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione del rischio sismico e delle perdite economiche dirette e indirette negli impianti RIR = Seismic risk assessment and direct and indirect economic losses in RIR plants

Silvia Corsetti

Valutazione del rischio sismico e delle perdite economiche dirette e indirette negli impianti RIR = Seismic risk assessment and direct and indirect economic losses in RIR plants.

Rel. Bernardino Chiaia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

Abstract:

L'obiettivo del presente elaborato di tesi è quello di sviluppare una procedura per valutare il rischio industriale causato da eventi di natura sismica in impianti a Rischio di Incidente Rilevante (RIR). La metodologia proposta si inserisce all'interno dell'analisi quantitativa del rischio, Quantitative Risk Analysis, QRA, e nasce dall'esigenza di estendere quest'ultima agli effetti degli eventi NaTech. Si interfaccia, inoltre, al campo dell'analisi sismica strutturale degli item industriali e a quello probabilistico delle curve di hazard sismico per tenere conto dell'aleatorietà connessa ai fenomeni tellurici. Tale valutazione del rischio sismico è stata svolta per il caso studio dello stabilimento Lanxess Solutions Italy S.r.l. di Latina (LT). Tramite l'utilizzo di modelli di vulnerabilità rappresentati dalle curve di fragilità, è stata stimata la probabilità di accadimento di determinati Damage State. Conseguentemente, sono stati individuati i fenomeni incidentali (esplosione, incendio o dispersione tossica) causati dallo sversamento di sostanze pericolose. Infine, sono state proposte delle stime di perdite economiche dirette e indirette. Le prime derivanti dal ripristino dei serbatoi danneggiati mentre le seconde dalle conseguenze ambientali degli eventi incidentali e dall'interruzione di produzione degli impianti.

Relatori: Bernardino Chiaia
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17477
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)