polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione degli eventi alluvionali recenti nel bacino del Tanaro a monte di Farigliano (CN) = Characterization of recent flood events in the Tanaro river basin upstream Farigliano (CN)

Emanuele Negrini

Caratterizzazione degli eventi alluvionali recenti nel bacino del Tanaro a monte di Farigliano (CN) = Characterization of recent flood events in the Tanaro river basin upstream Farigliano (CN).

Rel. Alberto Viglione, Daniele Ganora. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Gli eventi alluvionali che recentemente hanno interessato il territorio Piemontese hanno avuto un forte impatto, e si inseriscono in un trend ultradecennale di aggravamento degli eventi di pioggia e portata estrema. Questo, oltre a sottolineare una volta di più l’importanza della previsione e della prevenzione del rischio idrogeologico, pone attenzione sulle modalità di raccolta ed utilizzo dei dati, soprattutto in zone quali i piccoli o medi bacini idrografici montani o pedemontani, in cui le stazioni strumentate sono meno presenti. Oltretutto, è proprio nei bacini che presentano queste caratteristiche che i danni risultano spesso più gravosi, a causa della rapidità e dell’imprevedibilità della risposta del territorio all’evento stesso. Obbiettivo di questa tesi è l’analisi della risposta del bacino del fiume Tanaro, a monte di Farigliano (CN), a tre eventi avvenuti recentemente: quelli tra il 19 e il 26 ottobre 2019, tra il 22 e il 25 novembre dello stesso anno e infine il più recente, occorso tra il 2 e il 3 ottobre del 2020. L’analisi consiste in una caratterizzazione meteorologica e statistica dei tre eventi e l'utilizzo di un modello afflussi-deflussi a scala di evento basato sui metodi SCS-CN e della corrivazione per ricostruire gli idrogrammi generati dalla precipitazione ricostruita attraverso dati radar. Il modello è stato calibrato e validato rispetto agli idrogrammi registrati durante gli eventi in esame ed infine è stata svolta un’analisi di sensitività per valutare degli scenari possibili e fornire una traccia di come risponderebbe il bacino in quelle condizioni.

Relatori: Alberto Viglione, Daniele Ganora
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 146
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17393
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)