polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Intersezioni viarie a rischio di alluvione: valutazione e comunicazione nelle scuole – applicazione al caso studio della Val Chisone (TO) = River crossings prone to flooding: assessment and communication in high schools - an application to the case of Chisone's valley (TO)

Martina Brunetto

Intersezioni viarie a rischio di alluvione: valutazione e comunicazione nelle scuole – applicazione al caso studio della Val Chisone (TO) = River crossings prone to flooding: assessment and communication in high schools - an application to the case of Chisone's valley (TO).

Rel. Pierluigi Claps. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (182MB)
Abstract:

Nel presente lavoro di tesi si affronta il tema degli attraversamenti inclini ad essere interessati da fenomeni alluvionali dal punto di vista della loro individuazione e della successiva comunicazione. Il target di riferimento scelto è quello degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di aumentarne la consapevolezza del rischio e la conoscenza del proprio territorio, insieme ad un maggiore coinvolgimento ed interesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). I risultati prodotti da questo lavoro sono lo sviluppo di una procedura per la valutazione della vulnerabilità degli attraversamenti, la presentazione dei risultati attraverso strumenti interattivi ed un elaborato che chiarisca agli studenti la metodologia adottata. Quest’ultima tiene conto sia delle caratteristiche dell’infrastruttura stradale sia della capacità del bacino a monte di produrre un’onda di piena a seguito di piogge. Ciò è reso possibile dall’uso di parametri morfologici e idrologici, ottenuti con strumenti GIS, a partire dai dati messi a disposizione gratuitamente dalle istituzioni pubbliche.

Relatori: Pierluigi Claps
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17359
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)