polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione della sepiolite nell'additivazione antifiamma del plastisol di PVC = Evaluation of sepiolite as flame retardant additive of PVC plastisol

Martina De Pietra

Valutazione della sepiolite nell'additivazione antifiamma del plastisol di PVC = Evaluation of sepiolite as flame retardant additive of PVC plastisol.

Rel. Alberto Frache. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

È innegabile che, negli ultimi anni, l’attenzione delle persone e del mondo industriale si sia spostata verso una concezione più “green” della vita e dei consumi. Si è incentivato il riciclo ma anche, e soprattutto, l’innovazione, volgendo sempre più l’occhio verso l‘utilizzo di materiali che possano garantire una buona ecosostenibilità, senza però abbassare la qualità dei prodotti offerti. L’analisi presente in questo elaborato, svolta presso l’azienda Habasit Italiana, consiste nella valutazione di sepioliti come nuovi ritardanti di fiamma per il plastisol di PVC. Tali ritardanti sono stati selezionati in modo tale da garantire un minore impatto sia sulla salute dell’ambiente che delle persone. Naturalmente la richiesta è che si arrivi ad un’efficacia il più simile possibile a quella ottenuta con metodi classici, riducendo però le sostanze critiche emesse in caso di incendio, senza ridurre le proprietà dei prodotti stessi, che devono rimanere competitivi sul mercato e soprattutto rientrare negli standard richiesti. L'obiettivo di questo elaborato è quindi quello di indagare innanzitutto il comportamento al fuoco del plastisol di PVC, mediante test quali UL-94 e ISO 340, ma anche valutare le caratteristiche meccaniche e di durezza per il futuro utilizzo di questi materiali.

Relatori: Alberto Frache
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Habasit Italiana SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17286
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)