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Simulazione del traffico con veicoli dotati di sistemi cooperativi di supporto alla guida in scenari autostradali = Traffic simulation in freeway scenarios with vehicles equipped with cooperative driving support systems

Francesco Varone

Simulazione del traffico con veicoli dotati di sistemi cooperativi di supporto alla guida in scenari autostradali = Traffic simulation in freeway scenarios with vehicles equipped with cooperative driving support systems.

Rel. Francesco Paolo Deflorio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

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Abstract:

I sistemi di supporto alla guida di tipo cooperativo rappresentano una tecnologia le cui applicazioni promettono di migliorare la qualità delle condizioni di circolazione e la sicurezza stradale. Per sistemi cooperativi si intendono quei sistemi che permettono di condividere informazioni fra veicoli o con elementi dell’infrastruttura, al fine di coordinare una mutua interazione tra essi. L’Unione Europea ha promosso lo sviluppo di tali sistemi in un più ampio progetto di mobilità intelligente, sostenibile e sicura. In questa tesi, tra i vari sistemi esistenti, viene approfondito l’utilizzo del Cruise Control Adattivo Cooperativo (CACC), una evoluzione del già esistente cruise control adattivo, che integra rispetto a quest’ultimo la possibilità di una comunicazione wireless con altri veicoli equipaggiati con lo stesso sistema. Ad un approfondimento sul funzionamento del CACC e sulle sue potenzialità per migliorare le condizioni di traffico, con la riduzione delle inter-distanze veicolari e la formazione di plotoni, sono seguite le simulazioni di traffico effettuate per investigare e quantificare i benefici di questo sistema cooperativo. Le caratteristiche del traffico sono state simulate in ambito autostradale, anche esplorando gli effetti sulla sicurezza stradale. Le simulazioni coinvolgono diversi scenari di traffico e di caratteristiche dei sistemi CACC con diversi gradi di complessità. Sono stati esplorati differenti livelli di flusso veicolare e con composizione variabile di veicoli cooperativi nella rete, al fine di valutare il loro comportamento in condizioni di traffico misto. Le simulazioni sono state effettuate all’interno del micro-simulatore VISSIM, integrando modelli di guida esterni mediante algoritmi scritti in C++.

Relatori: Francesco Paolo Deflorio
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17260
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