polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi incidentale di fenomeni esplosivi su impianti di laminazione a freddo = Accident investigation of explosive phenomena on cold rolling mills

Giacomo Del Bianco

Analisi incidentale di fenomeni esplosivi su impianti di laminazione a freddo = Accident investigation of explosive phenomena on cold rolling mills.

Rel. Luca Ferraris, Luca Marmo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2021

Abstract:

La Mino S.p.A., società che si occupa della progettazione e costruzione di impianti di laminazione, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha avviato un processo interno di ricerca e adeguamento agli standard normativi richiesti dalle direttive AtEx a causa di eventi accertati su macchine preesistenti che fanno ipotizzare una casistica di fenomeni riconducibili ad una introduzione di un pericolo di incendio e/o di esplosione. Per questa ragione, tramite l’acquisizione di materiale video degli eventi verificatisi durante il funzionamento normale di impianti in attività, si vogliono esaminare i fenomeni incidentali avvenuti. Le investigazioni verranno sviluppate esclusivamente su laminatoi a freddo, in quanto suscettibili alla generazione di possibili atmosfere esplosive a causa delle proprietà chimiche e fisiche del liquido lubrorefrigerante utilizzato e dalle condizioni alle quali viene esposto durante la normale operatività delle macchine, quali temperature prossime al punto di infiammabilità, decadimento chimico, concentrazioni di vapore comprese entro il campo di infiammabilità, inneschi efficaci prodotti da interazioni meccaniche. L’analisi incidentale porterà alla determinazione e localizzazione dei volumi di atmosfera infiammabile formatasi nell’impianto di laminazione studiato, nonché alla stima delle relative concentrazioni di combustibile nell’aria. Saranno fatte, infine, ulteriori considerazioni sulle possibili zone da classificare, che dovranno essere consolidate da una futura compagna di raccolta dati organica sul campo.

Relatori: Luca Ferraris, Luca Marmo
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 51
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: MINO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17235
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)