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BIM based approach for segment lining reinforcement in underground mechanized tunnelling excavation

Federico De Zolt

BIM based approach for segment lining reinforcement in underground mechanized tunnelling excavation.

Rel. Daniele Martinelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Petroleum And Mining Engineering (Ingegneria Del Petrolio E Mineraria), 2021

Abstract:

A partire dall’ultimo decennio, la metodologia BIM nell’ambito dell’ingegneria delle infrastrutture e dei trasporti ha acquisito rilevanza all’interno dei progetti civili. Lo scopo della seguente tesi è quello di sfruttare tale strumento per accelerare dei processi che sono già alla base della progettazione, rendendoli uniformi e parte integrante di uno stesso prodotto finale. L’ambito riguarda lo scavo meccanizzato di un tratto ferroviario del progetto Cross-River Rail a Brisbane. Lo scavo avviene tramite Double-Shield TBM e un’approfondita descrizione delle caratteristiche dei conci prefabbricati verrà illustrata. L’obbiettivo è creare un algoritmo che permetta di applicare le armature all’interno dei conci prefabbricati che hanno funzione di rivestimento finale. La sfida riguarda il posizionamento puntuale delle varie barre definito in base alle geometrie dell’anello e di tutte le componenti accessorie che ne interferiscono. Il risultato è un modello di lavoro applicabile ad ogni tipologia di concio in termini geometrici e risulta modificabile in base alle esigenze strutturali dei rinforzi. L’interoperabilità e l’analisi a posteriori del processo sono le principali sfide per il futuro.

Relatori: Daniele Martinelli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Petroleum And Mining Engineering (Ingegneria Del Petrolio E Mineraria)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: GEODATA ENGINEERING SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17233
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