polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LA ROCCA DEL BORGO MEDIOEVALE A TORINO: DALLA CONOSCENZA UN PROGETTO DI LUCE

Cristina Boiano

LA ROCCA DEL BORGO MEDIOEVALE A TORINO: DALLA CONOSCENZA UN PROGETTO DI LUCE.

Rel. Chiara Aghemo, Enrica Pagella. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2009

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

Grazie alla luce si evidenzia ogni elemento, si sprigionano i colori della natura, da quelli caldi a quelli freddi, si notano i contrasti cromatici e si definiscono le formg.

Obiettivo dell'uomo è da sempre stato quello di riuscire a catturare e trasformare questa sorgente luminosa per soddisfare le proprie esigenze, che con il passare del tempo sono andate affinandosi. Se dapprima la luce serviva solo ed esclusivamente per permettere la visibilità durante le ore notturne, dal crepuscolo a notte fonda, oggi la luce invece ha una doppia valenza: da una parte conserva la sua funzionalità primaria nell'illuminare gli ambienti, in caso di mancanza di un'illuminazione naturale, dall'altra è vissuta come un elemento integrante del vivere gli ambienti moderni il suo ruolo si sta identificando come un oggetto d'arte, capace di esprimere emozioni e trasformare l'atmosfera. Gli effetti luminosi e la decorazione di luce, resa così intangibile, permette oggi di trasformare gli spazi, di renderli sensuali e attrattivi, rilassanti o semplicemente funzionali. Il trucco è quello di stupire, di saper portare avanti la metamorfosi degli ambienti nel passaggio dal giorno alla notte.

[CARLO ALBANO, NICOLA POLZELLA, liti Luce. Illuminare l'arte, Editrìce Compositori, Bologna 2009, p. 47.]

Relatori: Chiara Aghemo, Enrica Pagella
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
S Scienze e Scienze Applicate > SJ Illuminotecnica
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: Palazzo Madama - Borgo Medievale - Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1723
Capitoli:

INDICE

CAPITOLO 1 DALL'IDEAZIONE ALLA REALIZZAZIONE: IL BORGO MEDIOEVALE E LA ROCCA

1.1 L'ESPOSIZIONE GENERALE ITALIANA, TORINO 1884

1.2 LA SEZIONE STORIA DELL'ARTE ALL'ESPOSIZIONE GENERALE ITALIANA

CAPITOLO 2 LA ROCCA: UN MUSEO IN MOSTRA. PERCORSO TRA GLI ALLESTIMENTI E LE TECNICHE D'ILLUMINAZIONE

2.1 VISITANDO LA ROCCA OGGI; DESCRIZIONE DEGLI E5TERNI E DEGLI INTERNI

2.2 PERCORSO TRA GLI ALLESTIMENTI E LE TECNICHE D'ILLUMINAZIONE

2.2.1 L'ALLESTIMENTO NEL 1884

2.2.2 L'ALLESTIMENTO NEGLI ANNI SE55ANTA

2.2.3 L'ALLESTIMENTO NEL 1995

2.2.4 L'ALLESTIMENTO NEL 1996

2.3 BIBLIOGRAFIA

CAPITOLO 3 LA ROCCA A 360": ANALISI ATTUALE DEGLI ASPETTI LEGATI ALLA FUNZIONE MUSEALE

3.1 RILIEVO ARCHITETTONICO

3.2 RILIEVO DELL'ALLESTIMENTO

3.3 RILIEVO DELL'IMPIANTO ELETTRICO

3.4 RILIEVO ILLUMINOTECNICO

3.4.1 RILIEVO DELLE SORGENTI LUMINOSE E DEGLI APPARECCHI

3.4.1.1 SORGENTI DI LUCE NATURALE

3.4.1.22 SORGENTI DI LUCE ARTIFICIALE E APPARECCHI DI

ILLUMINAZIONE

3.4.1.3 APPARECCHI D'EMERGENZA

3.4.2 RILIEVO FOTOMETRICO

3.4.2.1 MISURA DELL'ILLUMINAMENTO E VALUTAZONE DELL'UNIFORMITÀ

3.4.2.2 MISURA DELL'ILLUMINAMENTO E VALUTATONE DELL'UNIFORMITÀ IN CONDIZIONI D'EMERGENZA

3.4.2.3 MISURA DELLA LUMINANZA E VALUTATONE DELL'ABBAGLIAMENTO

3-4.2.4 VERIFICA DELL'ILLUMINAZIONE 5U OGGETTI FOTOSENSIBILI

3.5 RILIEVO CLIMATICO

3.G RISULTATI DI UN'INDAGINE RIVOLTA AL PUBBLICO

3.7 BIBLIOGRAFIA

CAPITOLO 4 IL META PROGETTO. LE ANALISI VERSO IL PROGETTO

4.1 REQUISITI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI OGGETTI

4.1.1 ANALISI CLIMATICA DEGLI AMBIENTI; INDICATORE DI SCOSTAMENTO DELLA TEMPERATURA E DELL'UMIDITA RELATIVA

4.1.2 ANALISI ILLUMINOTECNICA DEGLI AMBIENTI: DOSE DI LUCE ANNUALE

4.2 REQUISITI PER LA FRUZIONE DEL PUBBLICO

4.3 REQUISITI PER LA SICUREZZA

4.4 BIBLIOGRAFIA

CAPITOLO 5 IL PROGETTO DI LUCE

5.1DALLE PREMESSE ALLE SOLUZIONI PROGETTUALI

5.2 BIBLIOGRAFIA

APPENDICI

1.LUXMETRO

2.LUMINANZOMETRO

3.QUESTIONARIO D'INDAGINE

Bibliografia:

ALFREDO D'ANDRADE, GIUSEPPE GIACOSA, PIETRO VAYRA, Esposizione generale italiana, forino 1884. Catalogo ufficiale della Sezione Storia dell'Arte. Guida illustrata al Castello Feudale del Secolo XV, Vincenzo Bona Tipografo, Torino 1884, ristampa anastatica Città di Torino, Torino 1997.

ADOLFO FRIZZI, Il borgo ed il Castello Medioevale in Torino. Descrizione e disegni del prof. A Frizzi, Camilla e Bertolero editori, Torino 1894, ristampa anastatica Bottega d'Erasmo, Torino 1982.

CARLA BARTOLOZZI, CLAUDIO DAPRÀ, La Rocca e il Borgo Medioevale di Torino (1882-84). Dibattito di idee e metodo di lavoro, in MARIA GRAZIA CERRI, DANIELA BIANCOLINI FEA, LILIANA PITTARELLO (a cura di), Alfredo d'Andrade. Tutela e restauro, Catalogo della mostra (Torino, Palazzo Madama, 27 giugno-27 settembre 1981), Vallecchi, Firenze 1981, pp. 189-213.

ROSANNA MAGGIO SERRA, I Musei di Torino. Borgo e Rocca medioevali, Piazza, Torino, 1983.

VITTORIO CERRATQ, Borgo e Rocco Medioevali in Torino, Stamperia del Borgo Medioevale, Torino 1984, p. 77.

ROSANNA MAGGIO SERRA (a cura di), Torino 1884: perché un castello medioevale. Musei civici, Torino, 1985.

MARINA MIRAGLIA, Culture fotografiche e società a Torino, 1839-1911, Umberto Allemandi, Torino 1990, p. 379.

CARLA BARTOLOZZI (a cura di), Un Borgo colla dominante Hocco, Celie), Torino 1995.

SANDRA BARBERI, GIULIA CARPIGNANQ, Un castello-museo e un museo-castello: da Issogne al Borgo Medioevale, in SILVANA PETTENATI, GIOVANNI ROMANO (a cura di), Il Tesoro della Città. Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama, Catalogo della mostra (Palazzina di Caccia di Stupinigi, 31 marzo-8 settembre 1996), Umberto Allemandi, Torino 1996, pp. 59- 65.

CARLA BARTOLOZZI, Un museo e gli spazi per la divulgazione, in DANIELE LUPO JALLÀ, PAOLO DENICOLAI, ELISA PAGNUCCO, GRAZIELLA ROVITO (a cura dì). Medioevo reale,immaginario.

Confronti e percorsi culturali tra regioni d'Europa, Atti del convegno [Forino, 26-27 maggio 2000), città di Torino, Torino 2002, pp. 243-254.

CARPIGNANO, Il Borgo medioevale di Torino e l'allestimento della Rocca dopo i instauri 1995-1996, in GIANLUCA KANNÈS (a cura di).

Case museo ed allestimenti d'epoca. Interventi di recupero museografico a confronto. Atti del convegno (Saiuzzo, 13-14 settembre 1996), Centro studi piemontesi, Torino 2003, pp. 89-99.

PAOLA ELENA BOCCALATTE, La sezione di Storia dell'arte all'Esposizione di Torino del 1884, in ENRICO CASTELNUOVO, ALESSIO MONCIATTI {a cura di), Medioevo/Medioevi. Un secolo di esposizioni d'arte medievale, Scuola Normale, Pisa 2008, pp. 31-59.

Tesi di laurea

VITTORIO CERRATO, Torino: Borgo Medioevale (1884,), Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rel. Giovanni Maria Lupo, A.A. 1981-82, Allegati vol I, scheda 44, Allegati vol. II schede 200, 203 e Allegati voL. IV, schede 16, 85.

RENATO F0I, ROCCO SILBA, Borgo medioevale a Torino. Studi per la conservazione della Hocco e analisi dei sistemi costruttivi: compendio storico e precisazioni tecniche, Tesi dì Laurea, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rei. Carla Bartolozzi, corr. Rosanna Maggio Serra, A.A. 1994-95.

LARA MACALUSO, Il pubblico del Borgo Medievale di Torino: storia, analisi attuale, nuove proposte, Tesi di Laurea, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, rel. Enrica Pagella, A.A- 2007-2008, pp. 44, 62.

Documenti

Archivio dei Musei Civici di Torino, Verbali, CBM 1.

Archivio dei Musei Civici di Torino, Copialettere anno 1883, CBM 4.

Archivio dei Musei Civici di Torino, Sezione Storia dell'Arte, Libro di Cassa, CBM 13.

Archivio dei Musei Civici di Torino, Castello e borgo medioevale, CBM 59.

Archivio dei Musei Civici dì Torino, Borgo Medioevale, CAA 1360.

Archivio dei Musei Civici di Torino, Borgo Medioevale, CAA 1678.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)