polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Edifici Diversamente Tettonici. Il ruolo dello spazio nell'architettura contemporanea. = Differently Tectonic Buildings. The role of space in contemporary architecture.

Milena Vitaggio

Edifici Diversamente Tettonici. Il ruolo dello spazio nell'architettura contemporanea. = Differently Tectonic Buildings. The role of space in contemporary architecture.

Rel. Marco Trisciuoglio, Alberto Bologna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (76MB) | Preview
Abstract:

L'architettura del XXI secolo è il frutto dell'innovazione, delle tecnologie digitali che hanno permesso di creare strutture che fino a qualche tempo fa sarebbero state impossibili da pensare, dell’uso di materiali nuovi e sperimentazione dei materiali più tradizionali, di una concezione diversa del progetto architettonico, legato ai nuovi ideali estetici e ambientali. Siamo oggi bombardati da progetti di forte impatto, grattacieli, ponti, che puntano a diventare sempre più alti e sempre più resistenti. Ma ci sono anche delle architetture che si pongono con uno sguardo diverso, emergendo come dei piccoli diamanti compositivi, diversi nello stile e nella concezione dello spazio che generano, non solo all'interno di essi ma anche all'esterno. Opere che sfruttano dei concetti elementari e semplici, per generare delle architetture innovative, accettando la sfida che si possa progettare ragionando in un altro modo. Un modo di progettare che sfida le leggi della gravità, di ciò che è visibile e ciò che è illusione, che rileggono il concetto di delimitazione di uno spazio, attraverso l’uso di tecniche costruttive alternative. L'idea alla base è quella di porre l'attenzione su alcune opere, accomunate da un approccio compositivo innovativo. Sono costruzioni che rompono l'idea tradizionale della delimitazione fatta di mattoni, delle strutture intelaiate, del rivestimento, per generare degli spazi con delle delimitazioni deboli, sfrangiate, smaterializzate e mutevoli che reinterpretano i concetti di spazio, tettonica e rivestimento, diventando i pionieri di un nuovo modo di concepire l'architettura. La tesi proposta è dunque un ragionamento sulle forme dell'architettura contemporanea. In particolare, lo scopo è quello di creare, attraverso lo studio dei casi, un filo conduttore che delinea una metodologia compositiva generale, comune in tutti i casi, che getta le basi per l'interpretazione e la lettura di tutte le opere, di quella che potremmo definire, una nuova corrente compositiva contemporanea. Queste architetture vogliono essere delle provocazioni, dei campanelli d'allarme, per dimostrare come oggi l'architettura contemporanea sta spostando la sua attenzione verso un nuovo modo di pensare l'architettura, producendo un salto di paradigma, che genera una nuova corrente di progettazione che rilegge il concetto di tettonica, un pò come Semper guardò nel 1851 la Capanna Caraibica esposta al Crystal Palace, un'architettura esotica, che incarnava i principi di una nuova corrente progettuale.

Relatori: Marco Trisciuoglio, Alberto Bologna
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17181
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)