polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Didattica Innovativa e Spazi in Tempi di Pandemia: Il Caso Studio del Laboratorio “COMBO” = Innovative Education and Spaces in Times of Pandemic: The Case Study of the "COMBO" Laboratory

Luca Vinci

Didattica Innovativa e Spazi in Tempi di Pandemia: Il Caso Studio del Laboratorio “COMBO” = Innovative Education and Spaces in Times of Pandemic: The Case Study of the "COMBO" Laboratory.

Rel. Valeria Minucciani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni le passioni per la divulgazione scientifica e per la tecnologia mi hanno offerto grandi opportunità, portandomi a collaborare con Comau, azienda italiana leader mondiale nel campo della robotica. È grazie a tale opportunità che ho potuto conoscere e prendere parte ad un progetto di particolarmente interessante, realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Giovanni Agnelli e Comau, dal nome “COMBO”. Questo laboratorio didattico, destinato ai ragazzi dai 9 ai 19 anni, offre la possibilità di avvicinarsi alle materie STEM con un approccio nuovo, basato sull’interazione con robot didattici. Con l’avvento della crisi sanitaria da COVID-19, purtroppo, il laboratorio ha dovuto sospendere completamente l’attività per cause di forza maggiore. nel momento in cui si sta scrivendo, lo stato dei fatti non è ancora mutato. Con questo elaborato ci si pone l’obiettivo di analizzare il rapporto tra la didattica e gli spazi che questa occupa, con lo scopo di verificare nel dettaglio se un approccio innovativo, basato sulla tecnologia, possa fornire o meno soluzioni al problema della carenza di spazi, causato dalla necessità del distanziamento sociale. Nella prima parte dell’elaborato Si analizzeranno alcuni esempi di didattica innovativa che hanno effettivamente causato un cambiamento nella maniera di approcciarsi ai luoghi scolastici; ci si dedicherà inoltre all’analisi delle norme decretate dal Ministero dell’Istruzione in termini di distanziamento sociale e protezione dal contagio in ambito scolastico. Conseguentemente si analizzeranno alcuni strumenti di pianificazione messi a disposizione delle scuole per adattare gli spazi alle nuove esigenze, per garantire una ripresa della didattica in presenza sicura. Nella seconda parte si illustrerà il contesto che ha dato i natali al caso studio: si tratterà di Comau, di Fondazione Agnelli, di e.DO e della rete di didattica sviluppata attorno al robot didattico, la e.DO Experience. Nella terza parte si farà particolare riferimento al caso studio del laboratorio “COMBO”, analizzando le caratteristiche chiave del laboratorio e quelle costituenti criticità. Nella quarta parte si procederà con l'illustrazione di proposte progettuali che permettano la riapertura Covid-compliant del laboratorio, o che in altra maniera consentano ai destinatari finali, i ragazzi, di tornare a fruire dell’esperienza, in una qualche sua forma.

Relatori: Valeria Minucciani
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: Universidad de Zaragoza, Centro Politecnico Superior (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17112
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)