polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Indicatore Sistemico. Strumento di valutazione economico, ambientale e sociale per le Startup. = Systemic Indicator. Economic, environmental and social evaluation tool for Startups.

Massimiliano Tantillo

Indicatore Sistemico. Strumento di valutazione economico, ambientale e sociale per le Startup. = Systemic Indicator. Economic, environmental and social evaluation tool for Startups.

Rel. Silvia Barbero, Chiara Battistoni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L’incontro con il mondo dell'imprenditoria giovanile da un lato, e il percorso universitario lungo i temi della sostenibilità ambientale dall’altro, hanno gettato le basi per l’avvio di questa tesi di laurea. La sfida di portare un beneficio a questi due mondi ha generato i contorni di uno strumento di valutazione economico, ambientale e sociale per le startup innovative, definito Indicatore Sistemico. Tale indicatore si compone di 13 criteri di valutazione che attingono dai principi del Design Sistemico, della Blue Economy e dell’Economia Circolare il cuore pulsante della propria azione. L’Indicatore Sistemico consente alle startup l’occasione essere valutate per il loro impatto sistemico, permettere di individuare le aree di criticità e i punti di miglioramento sui quali devono lavorare se vogliono mettere la sostenibilità al centro del proprio operato. Se adottato, l’Indicatore Sistemico potrà essere uno strumento di valutazione per investitori, Business Angel e Venture Capital che scelgano di puntare sulle startup a più alto valore sistemico.

Relatori: Silvia Barbero, Chiara Battistoni
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 63
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17107
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)