polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’acqua e le città resilienti Teorie e pratiche per favorire l’adattamento urbano agli effetti climatici correlati all’acqua = Water and Resilient cities Theories and practices to foster urban adaptation to water-related climate effects

Margherita Nardi

L’acqua e le città resilienti Teorie e pratiche per favorire l’adattamento urbano agli effetti climatici correlati all’acqua = Water and Resilient cities Theories and practices to foster urban adaptation to water-related climate effects.

Rel. Grazia Brunetta, Nicola Tollin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB)
Abstract:

Il numero di disastri legati al cambiamento climatico è in costante aumento, e il concetto di resilienza urbana come risposta sta acquisendo popolarità. La presente ricerca mira ad analizzare gli effetti che il cambiamento climatico ha sulle nostre città e vuole approfondire le soluzioni adottate finora in tutto il mondo. Il cambiamento climatico è globale, e globale deve essere la risposta per ridurre il rischio a cui siamo esposti, e garantire così una buona ed equa qualità di vita. Questa ricerca si concentra sulla gestione delle risorse idriche nel contesto urbano, sia da un punto di vista teorico che pratico, in diversi contesti geografici. L'indagine teorica rappresenterà una parte strutturale dello studio, con l’approfondimento del paradigma della resilienza urbana applicato alla gestione dell'acqua e un'analisi comparativa degli approcci Urban Metabolism e Water Sensitive Cities. Seguirà una parte pratica, in cui i metodi e gli strumenti teorici saranno utilizzati come guida per la raccolta e la classificazione delle buone pratiche adottate nella gestione dell'acqua in condizioni di stress climatico. La ricerca teorica sarà anche applicata, in una terza fase, alla valutazione delle suddette buone pratiche attraverso una matrice multicriteriale, che darà valutazioni qualitative sull'efficienza e la replicabilità delle pratiche analizzate. L'obiettivo finale che la presente tesi vuole raggiungere è quello di spronare e implementare la condivisione di idee e pratiche, verso città più sicure e vivibili, in armonia con l’ecosistema di cui facciamo parte.

Relatori: Grazia Brunetta, Nicola Tollin
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 150
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Ente in cotutela: UNESCO - IHP (FRANCIA) , University of Southern Denmark SDU - Department of Technology and Innovation ITI (DANIMARCA)
Aziende collaboratrici: University of Southern Denmark (SDU)
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17098
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)