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Studio del comportamento termomeccanico di un inserto realizzato in Additive Manufacturing per pressocolata in leghe di alluminio. = Study of the thermomechanical behavior of an insert made in Additive Manufacturing for die casting of aluminum alloys.

Francesco Marcelli

Studio del comportamento termomeccanico di un inserto realizzato in Additive Manufacturing per pressocolata in leghe di alluminio. = Study of the thermomechanical behavior of an insert made in Additive Manufacturing for die casting of aluminum alloys.

Rel. Carlo Rosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering), 2020

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Abstract:

L'Additive Manufacturing (AM) oggigiorno è sempre più utilizzato nella produzione di inserti per stampi per pressocolata grazie ai vantaggi che questa tecnologia apporta alla produzione industriale. In particolare la possibilità di ridurre i tempi ciclo del processo e la difettosità dei getti attraverso l'utilizzo di canali di raffreddamento conformati, ha spinto molteplici realtà industriali ad investire nella ricerca e nel perfezionamento di questa applicazione dell'AM. Il lavoro di ricerca svolto ha lo scopo principale di analizzare l’ evoluzione temporale ciclica degli stati termici e tensionali di un inserto realizzato in Additive Manufacturing attraverso l'utilizzo di un software di calcolo agli elementi finiti. L'elaborato si suddivide in due parti: una prima analisi termica svolta su un componente semplificato 2D e una seconda analisi termo-meccanica su un inserto di dettaglio 3D. L'obiettivo della prima analisi è lo studio dell’ effetto delle caratteristiche degli acciai utilizzati per la realizzazione degli inserti, adottando una geometria bidimensionale e simmetrica. Lo scopo della seconda analisi volge a sovrapporre lo stato tensionale ciclico indotto dalle fasi di colata e spruzzatura cui è sottoposto l’inserto e quello indotto dalle sollecitazioni meccaniche: una di compressione generata dalla solidificazione dell’alluminio fuso iniettato nello stampo e una di trazione legata all’estrazione del getto solidificato. I risultati raggiunti sono dunque influenzati dal modello adottato per la fatica termica, ma anche dal modello del materiale e dalle geometrie del componente in analisi. A valle delle suddette attività sarà possibile esportare le modellizzazioni ottenute su altri e differenti inserti.

Relatori: Carlo Rosso
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: DACA-I POWERTRAIN ENGINEERING SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17044
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