polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del mondo videoludico - Redazione di un manuale di Game Design e Production in collaborazione con IVProduction = Analysis of the videogame world - Editing of a Game Design and Production manual in collaboration with IVProduction

Giovanni Zabardi

Analisi del mondo videoludico - Redazione di un manuale di Game Design e Production in collaborazione con IVProduction = Analysis of the videogame world - Editing of a Game Design and Production manual in collaboration with IVProduction.

Rel. Andrea Giuseppe Bottino, Marco Mazzaglia, Ivan Venturi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (38MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo di questa tesi, redatta in collaborazione con Ivan Venturi e IVProductions, è quello di esplorare ed analizzare il mondo dei videogames a partire dal mercato e presentare quali sono le caratteristiche principali del mondo dello sviluppo video-ludico: il documento analizza il settore a partire da una panoramica generale e successivamente sviscera quali sono le criticità e le fasi lavorative, inserendo un compendio dettagliato sulle figure professionali, i generi ed il loro rapporto con il mercato, le tecnologie utilizzabili e gli step produttivi. Oltre a questo primo obiettivo, la tesi ha la funzione di prototipo per la redazione di un manuale di game design e production, in sviluppo con IVProductions, e la presentazione dello stato dei lavori di quest'ultimo. Per la stesura della tesi sono stati utilizzati dati e sessioni divulgative prodotti dall'azienda stessa, al fine di avere un'ingente raccolta dati utile al trasporre "su carta" l'esperienza lavorativa dell'azienda di come realizzare videogames e raggiungere l'obiettivo preposto all'inizio della collaborazione; oltre a questi dati si sono sfruttate conoscenze personali e diverse fonti testuali di spicco all'interno del settore video-ludico.

Relatori: Andrea Giuseppe Bottino, Marco Mazzaglia, Ivan Venturi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 193
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: IV PRODUCTIONS di Ivan Venturi
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16663
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)