Michele Ingrassia
Economia dei Big Data = Economics of Big Data.
Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
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- Tesi
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Abstract: |
Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di descrivere le principali caratteristiche dei mercati digitali, soffermandosi in particolar modo sul valore dei Big Data. Nel primo capitolo, viene affrontato il tema generale dei Big Data, evidenziando e descrivendo i principali elementi che li caratterizzano. Si sottolineano, inoltre, le varie fasi della catena del valore dei dati, che consentono di identificare i vari passaggi attraverso cui generare valore, e si descrivono le principali applicazioni dei big data nei vari settori. Nel secondo capitolo, sono introdotte le piattaforme digitali, che ricoprono un ruolo fondamentale nei mercati digitali. Si osservano i meccanismi di mercato che li caratterizzano, soffermandosi in particolar modo sul concetto di mercato a due versanti e, di conseguenza, sulle possibili strategie di prezzo e sull’utilizzo dei Big data nelle pratiche di discriminazione di prezzo e nella pubblicità personalizzata. I mercati digitali sono spesso caratterizzati da dinamiche winner take all, dove il vincitore si prende tutto il mercato. Vi è, quindi, un’elevata concentrazione di mercato, una dispersione dei profitti maggiore e forti divari economici tra le imprese. Nel terzo capitolo, si cerca di scavare più a fondo sulle possibili cause che favoriscono queste dinamiche di mercato, ponendo attenzione maggiore sul binomio Big Data-Potere di mercato. Nel quarto capitolo, si esamina attentamente il mercato delle app. Uno dei principali meccanismi attraverso cui i consumatori cedono i propri dati avviene, infatti, tramite il download e il successivo utilizzo delle app. Si analizzano il ruolo degli App store, le dinamiche concorrenziali all’interno del mercato e il tema dei permessi legato alla tutela dei dati più sensibili. Sulla falsa riga dell’ultimo paragrafo del quarto capitolo, nel quinto capitolo si affronta, più da vicino, uno dei problemi più urgenti e rilevanti legati all’utilizzo dei Big Data dei nostri tempi: la privacy. Si esamina con molta attenzione i temi del paradosso della privacy e della monetizzazione della privacy, esponendo quanto la ricerca è riuscita a far emergere finora. Nel sesto e ultimo capitolo viene presentato il GDPR, analizzando, in particolar modo, la sua efficacia nel breve e nel lungo periodo e le sue conseguenze sulla struttura e sulla concorrenza nei mercati digitali. |
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Relatori: | Carlo Cambini |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 88 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16592 |
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