polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il principio di neutralità della rete: valutazione delle implicazioni socioeconomiche attuali e possibili sviluppi futuri alla luce delle caratteristiche della tecnologia 5G = The principle of net neutrality: an assessment of the current socioeconomic implications and possible future developments in light of the characteristics of 5G technology

Francesco Claudio Gallo

Il principio di neutralità della rete: valutazione delle implicazioni socioeconomiche attuali e possibili sviluppi futuri alla luce delle caratteristiche della tecnologia 5G = The principle of net neutrality: an assessment of the current socioeconomic implications and possible future developments in light of the characteristics of 5G technology.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Nel corso degli ultimi anni Internet ha assunto un ruolo centrale nell’economia globale trasformandosi da semplice rete di interscambio di dati tra Università a piattaforma universale di intrattenimento, business e informazione. Di riflesso, l’evoluzione della rete ha determinato un cambio radicale del ruolo degli Internet provider, convertendoli da semplici fornitori del servizio di connessione a gatekeeper fondamentali della società digitale. Il pericolo generato dal crescente potere detenuto dagli Internet provider ha acceso un serrato dibattito sulla neutralità della rete sfociato in molti paesi nell’emanazione di leggi e regolamenti volti alla tutela del principio di neutralità. Questo lavoro si pone come obiettivo l’analisi della necessità di applicazione di una normativa volta a tutelare il principio di neutralità della rete alla luce della tecnologia esistente e dei suoi sviluppi futuri, con particolare riferimento all’implementazione dei sistemi di comunicazione basati sulla tecnologia 5G. Nello specifico, la prima parte del lavoro è dedicata alla discussione delle principali caratteristiche della rete Internet e delle interazioni sviluppate tra i suoi principali attori. In seguito, lo studio si focalizza sul principio di neutralità della rete, esaminando le pubblicazioni e i modelli economico-matematici più rilevanti sul tema. Segue un’analisi approfondita della tematica delle performance della rete, dove viene presentato un modello economico sviluppato per dimostrare la crescita degli incentivi all’investimento nell’infrastruttura da parte degli Internet provider in caso di abolizione del principio di neutralità. I capitoli finali sono dedicati all’introduzione delle principali innovazioni introdotte dalla tecnologia 5G e alla discussione sul potenziale conflitto tra la normativa europea in materia di neutralità della rete e lo sviluppo dei sistemi di comunicazione di ultima generazione.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 173
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Ente in cotutela: Universidad EIA (ex Escuele de Ingenieria de Antioquia) (COLOMBIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16590
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)