polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione spaziale e clima. Vulnerabilità della città e ipotesi di adattamento ai cambiamenti climatici. = Space and climate design. Vulnerability of the city and hypothesis of adaptation to climate change.

Alessia Angela Mascia

Progettazione spaziale e clima. Vulnerabilità della città e ipotesi di adattamento ai cambiamenti climatici. = Space and climate design. Vulnerability of the city and hypothesis of adaptation to climate change.

Rel. Mario Artuso, Grazia Brunetta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il cambiamento climatico è un fenomeno dalle implicazioni naturali e sociali potenzialmente catastrofiche. I sistemi ecologici sono coinvolti nel processo di mutamento del nostro pianeta. La Terra reagisce alle conseguenze prodotte dai nostri schemi di pensiero, dalle nostre scelte, politiche, sociali, economiche, tuttavia, il dibattito internazionale si presenta poco all’altezza data la complessità del tema e l’essere umano fatica a prendere scelte di vita differenti che potrebbero tamponare i processi già in atto. La nostra percezione del problema probabilmente è ancora poco legata a quella che è la realtà e spesso rimane una percezione astratta. L’ambito architettonico è, però, tra quelli in cui la connessione con il clima risulta essere più visibile; l’interazione tra natura e centri abitati e il modo in cui essi non possano, così come sono stati pensati, affrontare una nuova natura è il punto di partenza per affrontare nuove sfide progettuali che potrebbero portare la città a essere più forte, adattiva e sostenibile. L’umanità ha soggiogato la natura, tocca a noi affrontarne le conseguenze.

Relatori: Mario Artuso, Grazia Brunetta
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 166
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16551
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)