polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di linee di produzione di levigatura e squadratura di lastre ceramiche = Analysis of production lines for polishing and squaring of ceramic slabs.

Sergio Domenech Celades

Analisi di linee di produzione di levigatura e squadratura di lastre ceramiche = Analysis of production lines for polishing and squaring of ceramic slabs.

Rel. Eleonora Atzeni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

In questo lavoro di ricerca si cerca di studiare sia l'efficienza produttiva che economica dell'azienda Polits l'Alcalaten. Analizzando le sue diverse linee di produzione e i diversi processi di produzione. Le principali attività che andremo a studiare sono la suqadratura e la levigatura di lastre di ceramica, in quanto sono le principali fonti di reddito dell'azienda. Un'altra fonte di reddito è rappresentata dai trattamenti superficiali, un nuovo processo incorporato nel 2019 insieme alla realizzazione di un nuovo impianto di produzione. Inoltre, analizzeremo anche il resto dei processi secondari coinvolti nel processo, come il carico e lo scarico del materiale, la classificazione, la pallettizzazione e l'imballaggio finale del prodotto. Questo studio analizzerà le capacità delle linee e le loro prestazioni, dal punto di vista tecnico, e la redditività economica che l'azienda sta ottenendo. Dopo un’introduzione più specifica sull’azienda produttrice, il mercato nel quale opera e la tipologia di servici e processi, l’analisi inizia con la spiegazione delle diverse linee di produzione e dei processi produttivi che vi si svolgono. Successivamente, vengono analizzate diverse produzioni effettuate nelle diverse linee e vengono tolte le rese ottenute in queste produzioni. Saranno analizzate diverse produzioni di diversi formati e tipologie di prodotto. Poiché le linee possono eseguire solo la rettifica, o la rettifica e la lucidatura, vengono analizzati anche i prodotti che vengono solo rettificati e l'intero processo. Questi risultati saranno verificati con le capacità teoriche che hanno le diverse linee, e verificare la produttività che la fabbrica sta avendo. In seguito, la stessa analisi verrà fatta, ma da un punto di vista economico. Dopo aver raccolto e analizzato tutte le informazioni di cui sopra, verranno fatte diverse proposte per migliorare le linee, con l'obiettivo di avvicinare la produzione alla capacità che i macchinari hanno. Oltre a fornire una maggiore flessibilità ai processi, a causa del continuo cambiamento che si sta verificando nel settore e della situazione di instabilità causata dal coronavirus.

Relatori: Eleonora Atzeni
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 51
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16528
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)