polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Business case Venchi spa: analisi e ottimizzazione del ciclo produttivo per la famiglia di prodotti Chocoviar = Venchi spa business case: analysis and optimization of the production cycle for the Chocoviar family of products

Mauro Simionato

Business case Venchi spa: analisi e ottimizzazione del ciclo produttivo per la famiglia di prodotti Chocoviar = Venchi spa business case: analysis and optimization of the production cycle for the Chocoviar family of products.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente progetto di tesi è stato sviluppato all’interno dell’azienda Venchi spa, un’azienda alimentare piemontese specializzata nella produzione e vendita di cioccolato, gelato, cacao in polvere, caramelle e confetterie. Durante il periodo di tempo passato in questa impresa, con la posizione di junior process engineer, ho svolto svariate analisi finalizzate al miglioramento degli attuali cicli e processi produttivi. Uno dei più articolati e complessi è quello descritto in queste pagine. La stesura di questo elaborato si pone come obiettivo l’analisi del ciclo produttivo della famiglia di prodotti Chocoviar, declinata nelle cinque tipologie di referenze attualmente esistenti, andando a dettagliarne i processi produttivi e le criticità riscontrate all’interno del Capitolo 3. Si andrà poi a descrivere le possibili soluzioni alle problematiche emerse dall’analisi così da permettere un miglioramento dei cicli produttivi nel Capitolo 4. Nello stesso capitolo, si andrà, inoltre, a discutere le innovazioni applicabili a questa azienda alimentare sconfinando dagli specifici processi considerati per andare a dare una visione più generale dell’innovazione a l’automazione all’interno del settore. I capitoli descritti verranno anticipati, nel capitolo 1 e 2, dalla presentazione dell’azienda dal passato al suo futuro andando successivamente a descrivere i concetti alla base della Lean Production e l’Industria 4.0 che risultano essere le fondamenta non solo del futuro sviluppo aziendale ma ancor prima la filosofia da cui attingere per migliorare le attuali criticità della produzione.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: VENCHI S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16492
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)