polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Donne e imprenditorialità: analisi delle startup innovative italiane in prospettiva di genere = Women and entrepreneurship: analysis of innovative Italian startups from a gender perspective

Giulia Serena

Donne e imprenditorialità: analisi delle startup innovative italiane in prospettiva di genere = Women and entrepreneurship: analysis of innovative Italian startups from a gender perspective.

Rel. Alessandra Colombelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

In un contesto dinamico di digitalizzazione e innovazione, ha particolare risalto una nuova tipologia di impresa, le startup e PMI innovative, collegate nell’immaginario comune a concetti di innovazione, sostenibilità, progresso tecnologico e sviluppo economico. L’Italia, insieme a molti altri stati, ha introdotto dei piani d’azione per favorire l’imprenditorialità e supportare la crescita di queste nuove imprese. Un ulteriore tema che si tiene in considerazione quando si parla di innovazione e prestazioni finanziarie di un’impresa è la diversità e in particolare la diversità di genere. Le donne da sempre sono caratterizzate da una partecipazione inferiore al mercato del lavoro e anche nell’imprenditorialità sono numerosi gli studi che fanno emergere delle differenze di genere. Uomini e donne sono diversi e così diverso potrebbe essere anche il loro approccio nel fare impresa. Il presente elaborato ha l’obiettivo di creare una panoramica delle startup innovative italiane e analizzarne gli aspetti principali per poi soffermarsi sulle startup femminili, delinearne le caratteristiche salienti ed evidenziarne le eventuali differenze rispetto alle imprese innovative che non presentano una prevalenza femminile nella compagine sociale.

Relatori: Alessandra Colombelli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 110
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16479
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)