Valentina Pintauro
Il Covid-19 e il mondo del retail: la reazione di Eataly per contrastare l’emergenza = Covid-19 and Retail: Eataly’s reaction against the emergency.
Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020
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Abstract: |
L’elaborato ha l’obiettivo di fare una panoramica sull’impatto del virus denominato Covid-19 sul mondo del retail, focalizzandosi successivamente sulle politiche e procedure messe in atto dall’azienda Eataly S.r.l per far fronte all’emergenza, la quale ha portato a grossi cambiamenti in tutto il settore in un brevissimo periodo. Il primo capitolo riassume brevemente come è nato il virus, come si è diffuso in tutto il Mondo, con un focus particolare su alcune zone, come l’India, Paesi Balcanici, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Brasile, Russia e Stati Uniti, e le relative decisioni e provvedimenti intrapresi da ciascun governatore. Di seguito, viene descritto un breve excursus relativo alla situazione critica dell’Italia dall’inizio della diffusione del virus fino ad oggi. Si prosegue con un focus sull’azienda Eataly, dalle origini fino ad oggi, trattando le caratteristiche del modello di business e i punti fondamentali della mission aziendale. L'elaborato si concentra sull’impatto del Covid-19 sul mondo aziendale, in particolar modo sul settore retail, e sulle decisioni e politiche adottate dall’azienda Eataly per fronteggiare l’emergenza. Anticipare le restrizioni, è stato per Eataly un punto di forza, in quanto si ha avuto la possibilità di trovare una possibile soluzione e qualche alternativa che potesse permettere all’azienda di continuare il suo business, garantendo la sicurezza sia della clientela sia dei propri dipendenti. È stato necessario intervenire nella riorganizzazione dei negozi, rivoluzionati sia dal fatto che alcuni prodotti non potessero essere momentaneamente venduti e al contrario altri avessero importanza fondamentale, ma anche nella gestione delle file, del distanziamento sociale all’interno degli store e successivamente anche dal posizionamento dei tavoli destinati alla ristorazione. Eataly, oltre ad aver fatto ricorso al FIS per i suoi dipendenti a livello della ristorazione e successivamente anche per la corporate, ha richiesto e ottenuto un prestito garantito al 90% da SACE, con il quale ha potuto come prima cosa saldare i debiti con i suoi fornitori, ma avere tranquillità fino al termine del 2022. Vengono sottolineate le numerose difficoltà incontrate dall’azienda e dai suoi dipendenti, soprattutto dal punto di vista della comunicazione e dell’organizzazione del lavoro in smart working, aspetto sul quale ancora oggi bisogna molto migliorare. Infatti, soprattutto inizialmente, la comunicazione ha dato filo da torcere nell’organizzazione del lavoro e nella velocità delle operazioni da effettuare. Mentre i mercati Eataly sono sempre rimasti aperti, i ristoranti hanno dovuto chiudere nel periodo del lockdown: la riapertura non è stata del tutto semplice, sia dal punto di vista logistico della sistemazione dei tavoli all’esterno, sia dal punto di vista dei costi che in certi momenti sono stati troppo elevati da sostenere, causa decisioni errate e poco efficienti precedentemente adottate. Si conclude l’elaborato con un focus incentrato sulla pianificazione della ripresa intrapresa dall’azienda Eataly, che con tenacia mantiene i suoi obiettivi relativi alle nuove aperture in Europa e oltre oceano. Una panoramica su come si potrebbe presentare il mondo del retail, mutato dalla pandemia, sia in modo positivo sia in modo negativo, e soprattutto adeguato alle differenti abitudini d’acquisto della clientela. |
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Relatori: | Franco Varetto |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 74 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | EATALY DISTRIBUZIONE Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16467 |
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