polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Mercato elettrico: funzionamento, formazione del prezzo e strumenti di copertura e flessibilità = Electricity market: operation, price formation and hedging and flexibility instruments

Lorenzo Baroni

Mercato elettrico: funzionamento, formazione del prezzo e strumenti di copertura e flessibilità = Electricity market: operation, price formation and hedging and flexibility instruments.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La tesi si svolge in generale sul mercato elettrico, a partire dalla deregolamentazione che ha liberalizzato il settore. Nei primi capitoli verranno descritti le caratteristiche tipiche di questo mercato: non immagazzinabilità, stagionalità nella domanda e nei prezzi, con particolare riferimento al mercato italiano; struttura del mercato e concentrazione, costi di produzione e effetti del prezzo sullo sviluppo economico del paese. Nei capitoli successivi verrà effettuato un paragone tra il mercato italiano e i principali mercati europei ( Germania, Francia , Nord Pool). Il mercato italiano in particolare verrà spiegato nel suo funzionamento e nella gestione da parte del GME. Con particolare riferimento al mercato a termine dell'energia, verranno esaminate le diverse strutture di mercato con riferimento all'utilizzo da parte degli operatori del mercato spot in Borsa, mercato a termine e contratti Bilaterali. Le stesse scelte degli operatori verranno analizzante in termini di solidità e di tutela del credito nel mercato energetico. Per quanto riguarda il mercato spot italiano, i prezzi verranno sottoposti al test di correlazione seriale, per vedere se il mercato è efficiente, a livello informativo, almeno in forma debole. Verrà proposto un modello per il prezzo spot che ben si adatta ai prezzi italiani, che usa come variabili la temperatura media (caldo,freddo,quantità di domanda, prezzo del gas), per modellare sia i prezzi spot che quelli future. Un altro fenomeno evidente nel mercato elettrico è la main reverting, fenomeno comune a molti mercati commodities e anche a quello elettrico. Tale caratteristica verrà modellata tramite Ornstein-Uhlenbeck. Come strumento di copertura dal prezzo e che dà maggiore flessibilità agli operatori verranno analizzate le opzioni scritte sull'energia elettrica. Tali strumenti verranno prezzati tramite Simulazione Montecarlo per la creazione di scenari casuali, e i risultati verranno paragonati a quelli che si otterrebberò con il metoto di Black-Sholes-Merton.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16458
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)