polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Biocompositi: resine, indurenti e filler da fonti rinnovabili = Biocomposites: resins, hardeners and fillers from renewable sources

Maurizio Strazzacappa

Biocompositi: resine, indurenti e filler da fonti rinnovabili = Biocomposites: resins, hardeners and fillers from renewable sources.

Rel. Marco Sangermano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Al giorno d’oggi, l’utilizzo di risorse rinnovabili per una tecnologia sostenibile è un concetto ampiamente noto, data la disponibilità di queste risorse, il basso costo, il loro gradimento e soprattutto i requisiti di rispetto ambientale - come biodegradabilità, minor ecotossicità e impatto della CO2. Le fonti naturali sono sotto l’attenzione della ricerca per l’ottenimento di bioplastiche, tra cui resine epossidiche ed indurenti derivati da sostanze vegetali. I tradizionali termoindurenti epossidici sono i più usati per realizzare materiali compositi, grazie alle loro proprietà termomeccaniche. Questi polimeri però sfruttano reagenti tossici e sono difficili da riciclare; perciò, è fondamentale trovare alternative fattibili per ridurre l’impatto generato dalla loro produzione e dallo smaltimento. L’obiettivo di questo elaborato è evidenziare le possibilità dei polimeri epossidici bioderivati, confrontandoli con i petrolchimici. Vengono illustrate le fonti vegetali e le ricerche più promettenti per applicazioni ingegneristiche; particolare attenzione è riservata ai materiali biocompositi, cioè caratterizzati da un sistema di matrice e filler bioderivati.

Relatori: Marco Sangermano
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 64
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16331
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)