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Campus Valentino : la nuova Facoltà di Architettura a Torino Esposizioni: un approccio storico-critico al progetto

Michele Deregibus

Campus Valentino : la nuova Facoltà di Architettura a Torino Esposizioni: un approccio storico-critico al progetto.

Rel. Antonio De Rossi, Michela Comba. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Progettazione Urbana E Territoriale), 2009

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

A partire dal 1884 il Parco del Valentino assume il ruolo di vetrina della produzione italiana, ospitando esposizioni di carattere industriale, economico, agricolo o di propaganda di nuove avanguardie, artistiche e architettoniche. L'etimologia stessa del termine esposizione si riferisce ad un qualcosa di effimero, di conseguenza la strategia organizzativa ed insediativa tipica di tutti gli avvenimenti che si sono susseguiti in questa particolare parte della città di Torino è quella a padiglione.

Nella maggioranza dei casi i padiglioni venivano realizzati per la sola esposizione e poi smantellati, salvo qualche rara eccezione, come il Borgo Medioevale di Alfredo d'Andrade (1884) ed il Palazzo del Giornale (1911), ma, nonostante il mantenimento di queste strutture, i confini del grande giardino restano ben definiti: parco e città rimangono due realtà distinte.

Solo nel 1936, a seguito di un percorso che interessa non solo il dibattito architettonico, ma anche le possibilità di miglioramento industriale ed economico della città di Torino, sembra avviarsi l'integrazione della parte sud-ovest del parco al tessuto urbano.

Questa condizione rimane stabile fino al 1952, anno in cui il discorso urbano comincia a lasciare spazio unicamente a quello architettonico-strutturale. Con un'operazione opposta rispetto a quella del 1936, si decide di saturare completamente la parte sud-ovest del parco, tanto da riportare il luogo alla condizione precedente, che rimane inalterata ancora oggi: separazione netta tra parco e città.

Relatori: Antonio De Rossi, Michela Comba
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AS Storia dell'Architettura
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
U Urbanistica > UN Storia dell'Urbanistica
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Progettazione Urbana E Territoriale)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1625
Capitoli:

Premessa

Parte prima - Una nuova identità architettonica (1928-1938)

1928 -Torino laboratorio di architettura moderna

1933 - Camuffamenti Moderni

1936 - II riscatto dell'architettura razionalista

1938 - II Palazzo della Moda: un concorso e un monumento all'Autarchia

Parte seconda - La ricostruzione (1947-1948)

II secondo dopoguerra - Torino Esposizioni 1947 - II progetto Biscaretti

1947-'48 - Progetto esecutivo e direzione lavori: impresa Nervi e Bartoli

Parte terza - Un tema urbano diventa strutturale (1952-2006)

Prefabbricazione e ferrocemento: le volte sottili

Torino Esposizioni

Verità strutturale

1949-'50 - La costruzione del salone C

1952-'54 - Ulteriori ingrandimenti. Il problema del fronte principale

Le proporzioni nella tecnica

1959-'61 - La stagione del precompresso

1972-2006 - Nuovi avanzamenti verso il parco e la città

Parte quarta - Un breve excursus - Lettura critica di due edifici a confronto: Politecnico di Otaniemi di Alvar Aalto Facoltà di Architettura di Oporto di Alvaro Siza

Alvar Aalto e Alvaro Siza

La dimensione urbana

Architettura di architetture

II "fattore umano" - La sezione

II rapporto con il contesto - il prospetto e i materiali

Parte quinta - Dalla storia al progetto (2009)

II progetto all'interno delle trasformazioni urbane

Lo scopo triplice del progetto

Facoltà di Architettura: situazione attuale

Linee guida

Principali obiettivi:

01_Continuità tra città e parco

II fronte principale

La corte verde

02_Valorizzare la grande volta

03_Organizzare il vuoto

Dispositio

II nodo scatola-arco-solaio

Contenitore e contenuto

04_Da una lettura per parti ad una lettura universale dell'edificio

Conclusioni

Appendice

Bibliografia

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