polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione della Metodologia BIM nell'Ambito Impiantistico: Definizione di una best practice per l'organizzazione dei dati. = Application of BIM Methodology to Plant Engineering: Definition of a best practice for data organization.

Sara Passeretti

Applicazione della Metodologia BIM nell'Ambito Impiantistico: Definizione di una best practice per l'organizzazione dei dati. = Application of BIM Methodology to Plant Engineering: Definition of a best practice for data organization.

Rel. Anna Osello, Arianna Fonsati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi ha come obbiettivo quello di ottenere un modello 3D, per mezzo dell'implementazione della metodologia BIM, dell'impianto di ventilazione e condizionamento (HVAC) della stazione metropolitana di Torino "Italia '61" sul prolungamento della linea 1 in direzione Lingotto - Bengasi. L'Elaborato è stato suddiviso in diverse parti che seguono fedelmente l'ordine cronologico di sviluppo della tesi, partendo da una prima fase di avvicinamento mediante ricerca e studio alla modellazione BIM, per poi svilupparsi in una vera e propria applicazione di tale metodologia. Nel capitolo introduttivo verranno fornite nozioni di carattere generale riguardanti suddetta metodologia, in particolare ci si focalizzerà sui vantaggi legati al suo utilizzo; La parte centrale dell'elaborato verterà, dopo una breve introduzione al caso di studio, sulla modellazione 3D vera e propria e l'organizzazione di famiglie di oggetti con lo scopo di dimostrare la loro utilità sia al fine progettuale che a quello del Facility Management. Successivamente si passerà all'esportazione del modello e dei dati in un formato di scambio standard a livello globale. Nella parte finale, dedicata al concetto diConstruction Management verranno mostrate le potenzialità della tecnologia BIM mediante analisi di tempi e in particolare dei costi dello stesso progetto. In conclusione, il lavoro di tesi rappresenta un'applicazione pratica della metodologia BIM a un caso di studio reale.

Relatori: Anna Osello, Arianna Fonsati
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 128
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16208
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)